Dopo il l’1 a 3 casalingo rimediato domenica dal Napoli, l’Atalanta di Gasperini è chiamata a risollevarsi per evitare di entrare in una crisi pericolosa in vista del finale di stagione. Ad attendere gli orobici, ci sarà il Lipsia, quarto in Bundesliga e divenuto una bella realtà del calcio europeo, che vanta anche una semifinale di Champions nella stagione ‘19/’20. Lipsia-Atalanta, gara d’andata dei quarti di finale di Europa League, prenderà il via alle ore 18:45 di oggi sul manto erboso della Red Bull Arena.

Il momento delle due squadre

I padroni di casa stanno attraversando un ottimo periodo: sabato la squadra di Tedesco ha battuto a domicilio il Borussia Dortmund secondo in classifica, allungando a 10 la striscia di risultati utili consecutivi (l’ultima sconfitta risale al 5 febbraio, 3-2 contro il Bayern capolista). A 6 turni dalla fine il Lipsia al quarto posto, in piena lotta Champions, a -3 dal Bayer Leverkusen e a +3 sul Friburgo, mentre nella coppa nazionale Forsberg e compagni hanno raggiunto la semifinale, dove ad attenderli c’è l’Union Berlino. In Europa, il percorso che ha portato i teutonici ai quarti di EL è iniziato dalla Champions League, dove hanno chiuso al terzo posto nel Girone A dietro a City e Psg e davanti al Brugge. Poi il turno playoff, dove i tedeschi hanno eliminato la Real Sociedad, ed infine gli ottavi, superati senza giocarli per via dell’esclusione degli avversari designati, i russi dello Spartak Mosca.

L’Atalanta, invece, si presenta alla sfida di questa sera reduce dal brutto 1-3 subito in casa dal Napoli, che ha lasciato fuori dalla zona Europa i bergamaschi, allontanandoli quasi definitivamente dalla zona Champions, distante, ora, 8 punti (anche se i nerazzurri devono ancora recuperare la sfida interna contro il Torino). Al momento, infatti, la squadra di Gasperini è settima, a +1 sulla Fiorentina e a -1 dal sesto posto della Lazio, che vorrebbe dire Conference League. Come il Lipsia, anche la Dea è arrivata ai quarti di EL partendo dalla Champions, dove ha chiuso terza nel Gruppo F dietro a United e Villarreal e davanti allo Young Boys di un solo punto. Nel turno playoff i lombardi hanno eliminato senza troppi problemi i greci dell’Olympiacos, mentre agli ottavi hanno battuto un’altra squadra tedesca, il Bayer Leverkusen (3-2 a Bergamo, 0-1 a Leverkusen).

Pronostico di Lipsia-Atalanta

Partita difficile per la banda del Gasp, che, secondo le quote, potrà difficilmente replicare l’impresa di Leverkusen. Il segno 2 si attesta infatti a quota 4,35, contro l’1,80 del segno 1, consigliato. Possibile, invece, il pareggio, che paga 3,60 volte la posta. Tanti le reti segnate e subite da entrambe le squadre, quindi attenzione alle quote per il segno Gol, dato a 1,61 e quelle per l’Over 2,5, quotato 1,66.

Probabili formazioni

Nei padroni di casa fuori Haidara e Poulsen, entrambi tornati acciaccati dagli impegni con le nazionali. Nel 3-4-1-2, quindi Simakan, Orbàn e Gvardiol formeranno il pacchetto difensivo davanti alla porta difesa da Gulàcsi. A centrocampo le fasce saranno coperte da Henrics e Angeliño, mentre al centro ci saranno Kampl e Laimer (doppietta sabato a Dortmund). Davanti, Dani Olmo agirà alle spalle del tandem NkunkuAndré Silva.

Gasperini parte per la Sassonia ancora senza Toloi e Iličić, con Zapata che partirà dalla panchina. In attacco, quindi, lanciato dall’inizio Boga, supportato da Koopmeiners e Malinovskyi. Sulla corsia di destra tornerà titolare Maehle, Zappacosta a sinistra. Al centro del campo spazio ancora a Freuler e De Roon, mentre davanti a Musso ci saranno Palomino, Demiral e Scalvini, al posto dell’infortunato Djimsiti.

Red Bull Lipsia (3-4-1-2): Gulàcsi; Simakan, Orbàn, Gvardiol; Henrics, Kampl, Laimer, Angeliño; Dani Olmo; Nkunku, André Silva. Allenatore: Domenico Tedesco.

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Scalvini, Palomino, Demiral; Zappacosta, De Roon, Freuler, Maehle; Koopmeiners, Malinovskyi; Boga. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Michael Oliver (Inghilterra). Assistenti: Burt, Bennett. IV Ufficiale: Collum. VAR: Tierney. AVAR: Betts.

Dove vedere Lipsia-Atalanta

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky, ai canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite), Sky Sport 4K (numero 213) e Sky Sport (numero 253). I clienti Sky potranno seguire la sfida anche in diretta streaming grazie all’app SkyGo. Lipsia-Atalanta sarà visibile in diretta streaming anche su DAZN e NOW, la piattaforma on demand di Sky.

Seguici su Facebook!

Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagina Facebook ufficiale Atalanta Bergamasca Calcio.