“L’Iran si sta preparando ad attaccare Israele dal territorio iracheno”, lo riferisce il sito di notizie Oxios, citando due fonti israeliane non identificate. L’offensiva sarebbe prevista prima del voto negli Stati Uniti
L’intelligence israeliana indica che l’Iran si sta preparando ad attaccare Israele dal territorio iracheno nei prossimi giorni, probabilmente prima delle elezioni presidenziali statunitensi, ha riferito giovedì il sito di notizie Oxios, citando due fonti israeliane non identificate.
Il rapporto Oxius aggiunge che l’attacco dovrebbe essere effettuato, utilizzando un gran numero di UAV e missili balistici.
Condurre l’attacco attraverso milizie filo-iraniane in Iraq potrebbe essere un tentativo da parte di Teheran di prevenire un’altra offensiva di rappresaglia israeliana contro obiettivi strategici in Iran, si legge nel report.
Giovedì, il comandante della Guardia rivoluzionaria iraniana Hossein Salami ha dichiarato che Israele ha commesso un errore attaccando l’Iran con attacchi aerei, sottolineando che la risposta dell’Iran sarà “diversa da qualsiasi scenario” che Israele possa aspettarsi.
Il canale di notizie della Cnn ha anche riferito mercoledì che l’Iran sta pianificando una risposta “decisiva e dolorosa”. Sebbene la fonte non abbia fornito una data precisa per l’operazione, la Cnn ha affermato che l’attacco “probabilmente avrà luogo prima del giorno delle elezioni presidenziali statunitensi”.