Poteva essere in toto un fine settimana di verdetti per la Superlega di Pallavolo, invece le decisioni sono state rimandate di una settimana. Non tutte però, perché a fare il passo deciso e decisivo è stata l’Itas Trentino, capace di superare Monza 3-0 e staccare per prima il biglietto per le semifinali. Le altre si daranno invece appuntamento a gara 5, con la consapevolezza che ormai tutto é in gioco e non ci saranno più favoriti.
L’Itas Trentino c’è e va in semifinale. Finisce il sogno di Monza
Alzi la mano chi aveva previsto dei quarti di finale cosí combattuti e avvincenti. La Superlega quest’anno sta regalando davvero un grandissimo spettacolo e che ben tre gare su quattro siano arrivate al quinto e ultimo appuntamento possibile ne é la piena testimonianza. Gli unici anarchici rispetto a quest’ordine nazionale sono stati gli uomini dell‘Itas Trentino che hanno approfittato di gara 4 per chiudere i giochi contro Monza, portando la serie sul 3-1. Domenica sera é infatti arrivato un 3-0 sudato ma non troppo, quasi di gestione delle risorse (22-25, 20-25, 19-25). L’importanza del successo sta anche nel riposo che avranno in più. Giá, perché mentre gli altri si daranno battaglia sabato sera, loro potranno tranquillamente fare da spettatori.
Paradossalmente, considerato l’andamento della stagione, ci si sarebbe aspettati da Perugia un epilogo simile. Invece il campo ha ribadito una volta di più che nessuna partita si decide in anticipo. Lo ha sottolineato proprio Milano, a cui va dato non solo il merito di aver battuto per due volte una squadra che nel corso del campionato non aveva mai perso, ma anche di non averla mai fatta scappare via. La serie é chiaramente sul 2-2 (25-15, 19-25, 19-25, 28-26, 15-13), ma ora qualche speranza in più del passaggio del turno c’é, come é sacrosanto che sia. All’insegna della rimonta sono stati anche i playoff di Piacenza e Civitanova. La Gas Sales ha riagguantato per i capelli Modena con il 3-0 casalingo (25-20, 25-21, 25-20), mentre la Lube alle rimonte é abituata e a farne le spese stavolta é stata Verona, battuta per 3-1 (25-20, 23-25, 26-28, 24-26). Ora, dunque, appuntamento fissato per la vigilia di Pasqua, in attesa di una imprevedibile gara 5.
Maria Laura Scifo
Seguici su Metropolitan Magazine
Seguici su Google News