La disfatta di Roma torna a far sorgere l’ipotesi di una crisi profonda per il Parma di Liverani. Il 3-0 subito e, in particolar modo, la totale assenza di occasioni create (un solo tiro effettuato nei 90 minuti) alimentano, infatti, in casa gialloblù quel malcontento che sembrava superato dopo le ultime due prestazioni del gruppo. È sempre più in bilico la panchina di Fabio Liverani, tecnico crociato, che ha ora a disposizione due partite per giocarsi la permanenza a Parma.
Le statistiche del Parma, numeri sconfortanti da inizio campionato
Quattro sconfitte, tre pareggi e due vittorie: è questo il bilancio del Parma da inizio stagione, tra match di Serie A e Coppa Italia. Complici, anche, le diverse assenze causate da infortuni e Covid-19 che hanno influito pesantemente sulle scelte di gioco di Liverani. Il club crociato è ora chiamato a fare i conti con una realtà poco confortante. Solo 6 i punti in classifica per i gialloblù dopo otto giornate dall’inizio del campionato ed una sola lunghezza di distanza dalla zona retrocessione. Su otto partite disputate in Serie A, il Parma ha, infatti, portato a casa i tre punti solo una volta, in occasione della vittoria in casa contro l’Hellas Verona. Per il resto, tre pareggi rimediati con Spezia, Inter e Fiorentina e ben quattro sconfitte.
Dal punto di vista realizzativo, i crociati hanno segnato, allo stato attuale, soltanto 8 goal in campionato, dei quali 3 in occasione dei match interni e 5 in trasferta. Per contro, sono invece 16 le reti subite da Sepe, di cui ben 12 negli incontri fuori casa, a testimonianza di un bilancio catastrofico del Parma lontano dal Tardini. Capocannonieri a pari merito tra i crociati Hernani e Gervinho, con due reti a testa. In goal per i gialloblù anche Gagliolo, Kucka, Kurtic e Karamoh, che si è reso anche autore di una doppietta in Coppa Italia. Più felice, il bilancio del Parma proprio in questa competizione. Nell’unico match disputato, gli emiliani si sono infatti imposti per 3-1 contro il Pescara, conquistando il passaggio al quarto turno della competizione.
Panchina in bilico per Liverani, l’ultimatum da parte della società
Ha a disposizione due partite Liverani per invertire la rotta e tenersi il Parma. Due impegni sulla carta abbordabili per i crociati, che affronteranno il Genoa il 30 novembre e il Benevento il 6 dicembre. Se il tecnico gialloblù ha in mano la squadra è ora di dimostrarlo, stando alla Gazzetta di Parma, che alimenta dubbi e critiche attorno all’ex guida del Lecce. Liverani ha avuto già, infatti, a disposizione nove giornate, tra campionato e coppa, per trasmettere alla squadra la sua impostazione di gioco e la scusante della mancanza di un allenamento con la squadra al completo sembra ormai superata. Il Parma, d’altronde, relegato al quartultimo posto, ha necessità di innescare un cambiamento il prima possibile ed è comprensibile, pertanto, che possa essere proprio il tecnico crociato il primo ad esserne interessato.
Rachele Sgrò
SEGUICI SU: