Motori

La LMP2 sceglie Goodyear come fornitore unico dal 2020/2021

Durante lo scorso weekend in Bahrain il FIA World Endurance Championship ha adottato delle scelte importanti per la prossima stagione. Goodyear sarà fornitore unico nella categoria LMP2 a partire dalla stagione 2020/2021.

Goodyear fornitore LMP2 – Poche settimane fa era arrivato l’annuncio di Michelin come fornitore unico di pneumatici per la nuova classe Le Mans Hypercar a partire dalla prossima stagione. Pochi giorni fa, sullo stesso tema, FIA ed ACO hanno ufficializzato la scelta per la classe LMP2. Sarà l’americana Goodyear a fornire tutti i prototipi LMP2 a partire dalla stagione 2020/2021.

LMP2 Goodyear fornitore
Goodyear fornirà tutte le vetture della classe LMP2 – Photo Credit: Goodyear

L’azienda con sede ad Akron in Ohio ha firmato un accordo pluriennale con la federazione per la fornitore di tutte le vetture della classe LMP2, sia per il WEC che per la European Le Mans Series. L’accordo pluriennale comincerà ufficialmente con la 6 Ore di Silverstone il prossimo settembre e con la gara inaugurale della stagione 2021 della European Le Mans Series.

“Goodyear ha una storia di rilievo nel motorsport. Oltre al nostro record tutt’ora imbattuto di 368 GP vinti in Formula 1, abbiamo ottenuto ben 14 vittorie generali alla 24 Ore di Le Mans. Questa partnership ci permetterà di mostrare la nostra tecnologia, resistenza e prestazione nelle corse endurance più famose al mondo. Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti per questa sfida” – Mike Rytokoski, Vice-President and Chief Marketing Officer, Consumer EMEA di Goodyear

LMP2 Goodyear fornitore
La Oreca 07 #38 di Jota Sport in Bahrain con la livrea Goodyear – Photo Credit: Jota Sport

Goodyear è rientrata in questa stagione nel WEC dopo 14 anni di assenza, fornendo tre vetture della classe LMP2: #33 High Class Racing, #37 Jackie Chan DC Racing, #38 Jota Sport. Con quest’ultima vettura, guidata da Da Costa/Gonzales/Davidson, Goodyear è ritornare alla vittoria alla 4 Ore di Shanghai. L’ultima vittoria alla 24 Ore di Le Mans risale al 1997 quando Michele Alboreto, Stefan Johansson e Tom Kristensen portarono la TWR Porsche WSC-95 #7 gestita da Joest Racing sul gradino più alto del podio.

SEGUICI SU :

Back to top button