Enrico Bartolini e Roberta Morise si sono conosciuti grazie ad amici comuni. L’iniziativa l’ha presa lei, volto noto del piccolo schermo, 37 anni e origini calabresi. Di quella personalità così esplosiva, lo chef 44enne si è subito innamorato. Tanto da sperare che, questa, sia davvero la volta buona. “Avere un riferimento nella società di oggi sembra impossibile, se lo trovi vuol dire tanto”, ha detto. Chi lo conosce, non credeva si sarebbe innamorato di nuovo. Invece è successo, perché l’amore è magia, è sorpresa, è la rottura di schemi, programmi e di tutto quanto è razionale. “Negli anni ho capito che se ci si ferma al solito schema, se si cercano persone fatte sempre nello stesso modo per avere sempre lo stesso tipo di relazione in cui sei tu al comando, poi alla fine è inevitabile fare gli stessi errori. E distruggere tutto”. Con Roberta, ha provato a invertire questo schema. E sembra stia funzionando.

Enrico Bartolini anticipa i paparazzi appostati, che l’hanno “pizzicato” proprio con il suo nuovo amore Roberta Morise: “Sono stato paparazzato… non mi era mai capitato”, racconta al Corriere della Sera. Paparazzato con Roberta Morise, 37 anni, calabrese, conduttrice tv e showgirl, ex fidanzata storica di Carlo Conti (e non solo). “Ci siamo conosciuti tramite amici in comune e ha fatto tutto lei. Non sono abituato a una personalità così, e devo dire che mi diverte da matti. Alimenta un coinvolgimento emotivo insolito, unico”. E la chiama proprio così: “Amore!”.

Al settimo cielo, definizione: stato emotivo attuale di Enrico Bartolini. “Mi auguro sia l’ultima esperienza che faccio” ha continuato lo chef. “Avere un riferimento nella società di oggi sembra impossibile, se lo trovi vuol dire tanto. Chi mi conosce dice che è inspiegabile: nessuno pensava mi potesse accadere una cosa del genere. Però l’amore è una magia. E io negli anni ho capito che se ci si ferma al solito schema, se si cercano persone fatte sempre nello stesso modo per avere sempre lo stesso tipo di relazione in cui sei tu al comando, poi alla fine è inevitabile fare gli stessi errori. E distruggere tutto. Con Roberta sto provando a interrompere questo circolo”.

Durante l’intervista Bartolini ha anche parlato del suo matrimonio poi conclusosi con il divorzio: “Non ho retto il colpo della distanza, non solo chilometrica, anche emotiva: so che dall’altra parte quello che sto dicendo non è riconosciuto allo stesso modo, ma io penso che sia andata così”. Lo chef ha tre figli dall’ex moglie: “Sono tutti e tre meravigliosi, sia per educazione che per carattere. Da padre divorziato li ho con me per due weekend alternati e un pomeriggio a settimana. La gestione non è facile, ma ora ho imparato”.

Enrico Bartolini ha 12 stelle Michelin (più una verde), distribuite tra otto ristoranti in tutta Italia. Un record, questo, che lo pone al secondo posto in Europa dietro solo ad Alain Ducasse (a quota 14 stelle). L’anno più incredibile? Il 2016, con due stelle in un colpo solo assegnate al Bartolini al Mudec di Milano, oggi tristellato. E con altre due stelle nei ristoranti inaugurati solo qualche mese prima in Maremma e a Bergamo. Nel 2022, gli chef di altri due suoi locali (Donato Ascani al Glam di Venezia e Gabriele Boffa alla Locanda del Sant’Uffizio nell’Astigiano) hanno ottenuto due stelle a testa, e Bartolini ha ricevuto il titolo di Chef mentor. E nel futuro, cosa c’è? Un nuovo ristorante gourmet con camere a Noceto (Parma), insieme alla famiglia Utini. E poi due nuove insegne fuori Europa.