Cultura

Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni: rilasciato il primo trailer italiano

Il 24 dicembre, in occasione della vigilia di Natale, anche la Disney ha voluto concederci un piccolo regalo, e a mio parere non c’è nulla di più natalizio della fiaba dello Schiaccianoci. La casa di produzione cinematografica che ci ha fatto sognare da bambini, e che probabilmente un giorno ci acquisterà tutti, ha infatti rilasciato il primo trailer in italiano della sua nuova opera live-action: Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni.

Prima di proseguire, ecco il link di Youtube per poter vedere il trailer per intero.

https://www.youtube.com/watch?v=bivM8lJhj4M

Il film, che sarà tratto dal famoso racconto di E.T.A. Hoffman Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi, da cui prese ispirazione anche il compositore russo Tchaikovsky per il suo omonimo balletto, Lo Schiaccianoci, arriverà nelle sale statunitensi il 2 ottobre del 2018 e si presenta con un cast di tutto rispetto.

Accanto al nome di Mackenzie Foy (Clara), che dal suo esordio cinematografico come figlia di Edward e Bella in Twilight ha collezionato numerosi successi, si possono trovare quello di Helen Mirren, nel ruolo della tiranna Mother Ginger, di Keira Knightley, in quello della Fata Confetto, e Morgan Freeman, che vestirà i panni di Drosselmeyer.

La fiaba originale parla appunto della piccola Clara e dello Schiaccianoci a forma di soldato, regalatole dal padrino Dosselmeyer, che la accompagnerà durante la notte attraverso un mondo incantato.

In questo nuovo adattamento invece, la ricerca di una chiave porterà Clara all’interno di un magico mondo parallelo, dove incontrerà Philip (il soldato), una banda di topi e i sovrani dei tre reami: il paese dei fiocchi di neve, il paese dei fiori e il paese dei dolci. La giovane e il soldato dovranno quindi attraversare il terribile quarto reame, dimora di Madre Ginger, per recuperare finalmente la chiave che porterà armonia tra i regni.

Con atmosfere e costumi che rievocano il mondo di Alice in Wonderland, capolavoro di Tim Burton, ed in sottofondo una versione rielaborata della celeberrima melodia della Fata Confetto di Tchaikovsky, resa più epica e oscura da cori, ottoni e percussioni, il trailer sembra anticipare quello che sarà un altro avvincente successo di casa Disney.

immagini dal trailer (foto dal web)

Tra soldati di legno, costumi eccentrici e colorati, paesaggi eterei e scenografie sgargianti, giostre che si accartocciano, battaglie, re dei topi e musiche immortali, questo Schiaccianoci rivisitato in chiave Disney sembra condurci verso una nuova favola decorata con affascinanti sfumature dark, alle quali è sempre difficile resistere.

Prodotto dagli studios che ci hanno regalato la recente rielaborazione live-action de La Bella e La Bestia, scritto da Ashleigh Powell e Simon Beaufoy, e diretto da Lasse Hallström, con il contributo di Joe Johnston, Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni si prepara a farsi strada tra i grandi film annunciati per il prossimo autunno grazie a quella che appare come una solida produzione e aiutato da un pizzico di curiosità da parte del pubblico verso una storia classica, ma che ha ancora il potenziale per sorprenderci con qualcosa di nuovo.

 

 

Antea Ruggero

 

Pulsante per tornare all'inizio