Milioni di persone ogni giorno praticano e seguono lo sport, una forte passione smuove i sentimenti verso le diverse discipline. A livello professionistico però sono i soldi a recitare la parte importante. Gli sponsor, le tv e anche le scommesse: intorno agli eventi sportivi si contano le diverse cifre. Ma l’amore per lo sport non tramonta e anima ancora le migliaia di attività. Per la gioia di tifosi e appassionati. Forse.
Lo sport non è solo attività fisica
Lo sport in tutto il mondo ha un grande potere quello cioè di riuscire ad aggregare milioni di persone. Questo è un discorso che si può riferire sia a chi lo sport lo pratica ogni giorno e a chi invece lo segue con tanta passione. Non è difficile vedere gente che magari fa attività nei parchi, corre, va in bici, gioca al calcio o anche vedere i tifosi che riempiono gli stadi o seguono in tv tutti gli sport a livello professionistico. Un esempio calzante è proprio quello del calcio che in Italia smuove la passione ogni domenica (anzi ormai ogni giorno…) di milioni di tifosi appassionati, calorosi e innamorati.
Scommettere sugli eventi come da anni succede con i giochi
Oggi però lo sport non è solo attività fisica o meglio non è solo questo a certi livelli. Lo sport professionistico è anche altro, dalle scommesse fino al marketing societario e aspetti economici. Da diverso tempo, infatti, è possibile scommettere sugli esiti dei diversi eventi sportivi, un movimento importante sotto l’aspetto economico se si pensa ai tantissimi centri autorizzati così come i numerosi siti internet e app sull’esempio dei giochi più classici come il bingo. Insomma lo sport negli ultimi decenni è cambiato sotto diversi punti di vista.
Gli sponsor e il potere delle televisioni
Oggi lo sport è anche marketing. A livello professionistico le diverse squadre e società si basano su introiti pubblicitari sulle maglie certo ma anche durante i vari incontri. Questi garantiranno un guadagno basato sulla durata del contratto tra le parti, in fondo lo sport è un veicolo importante sotto questo punto di vista per le tante persone che seguono le gesta dei vari beniamini sportivi. Una parte molto importante la recita anche le componenti delle televisioni: si pensi all’NBA in America o ai vari campionati calcistici in Europa, dalla Premier League fino alla nostra Serie A. Le società ringraziano con lo “svantaggio” di dover sottostare agli incontri messi in calendario ormai in qualsiasi giorno della settimana.
Lo sport resiste e mantiene aspetti romantici
In fondo sono gli stessi protagonisti che smuovono grandi cifre. I contratti degli atleti professionisti hanno raggiunto livelli incredibili, assolutamente da capogiro. Il calcio neanche a farlo apposta la fa sempre da padrone, almeno qui in Italia. Se è vero che alle nostre latitudini si firmano contratti milionari, la nuova frontiera araba corteggia i campioni a suon di petrodollari. Lo sport, e il calcio in particolare, hanno perso il loro lato romantico? Ci piace pensare di no, tuttavia, ormai è all’ordine del giorno che l’aspetto economico ne condiziona alcuni aspetti.