È passato già un anno e mezzo da quando l’Odeon di Milano, un cinema storico della città meneghina, ha chiuso. E ora è pronto a riaprire in una veste completamente nuova. Si chiamerà infatti Rinascente Odeon Beauty Hall: uno spazio di oltre 3000 m² interamente dedicato al beauty. La nuova destinazione dello store, anch’esso nato e cresciuto a Milano, valorizzerà il cinema. E proprio quest’ultimo dovrebbe riaprire i battenti grazie al fondo Kryalos, al piano -1. Si tratta di uno spazio su tre piani, che riaprirà a maggio 2027. Sono previsti oltre 3 milioni di visitatori, con un turnover di circa 80 milioni di euro già dal primo anno di apertura. L’obiettivo? Raggiungere quota 100 milioni e 600 nuove assunzioni a business consolidato.

Rinascente trasforma l’Odeon di Milano in un beauty district

In cifre, l’investimento realizzato da Rinascente con la proprietà Kryalos (in qualità di gestore del Fondo Aedison), ammonta a 40 milioni di euro. Questi salgono ad oltre 50 milioni con il contributo dei brand. Nello store, al primo livello ci saranno oltre 300 top brand del settore make-up, skincare, fragranze e beauty bar. All’interno presenti anche servizi in cabina, medicina estetica avanzata, lanci in esclusiva e attivazioni uniche. Nei 700 mq del terzo livello ci saranno anche un’area food, a cui si aggiungerà il Caffè del piano terra.

Mentre il piano terra del main building di Rinascente (ad oggi destinato all’offerta beauty) diventa ‘Grand Floor’, e sarà completamente dedicato agli accessori, all’orologeria luxury e al jewellery. La sezione accessori si arricchirà così di un nuovo piano con un brand mix e un’offerta inedita per il mercato italiano. Si va così a raddoppiare l’area di vendita a 2.000 mq su due piani, suddivisi tra piano terra e Balcony. L’investimento, inoltre, porterà il turnover della divisione dagli attuali 200 milioni di euro a 370 milioni nel primo anno.

“Quasi due anni fa la chiusura del teatro, un icona della città, aveva destabilizzato i suoi cittadini. Il centro è più vitale che mai e questo progetto diventa un punto di riferimento della Milano del futuro, che già quest’anno raggiungerà la cifra record di 10 mln di turisti”, ha affermato Giancarlo Tancredi, assessore alla rigenerazione urbana del comune di Milano.

Marianna Soru

Seguici su Google News