Il governo dell’Olanda dovrebbe ufficializzare oggi l’entrata in vigore a partire da sabato sera di un lockdown moderato, per un periodo di tre settimane. Negozi, ristoranti e caffè sarebbero tenuti a chiudere i battenti dalle 19 mentre il numero di persone che possono essere accolte a casa non dovrebbe superare le quattro. Lo riferisce l’agenzia di stampa Anp, precisando che il telelavoro sarà generalizzato. I membri del governo sono riusciti a trovare un accordo dopo ore di discussioni e oggi pomeriggio il premier Mark Rutte dovrebbe annunciare le nuove misure. Le nuove restrizioni sono state motivate da un aumento sia dei casi di coronavirus sia dei ricoveri ospedalieri. Ieri sono stati segnalati oltre 16.300 nuovi casi, un record giornaliero, e il numero di persone nei reparti ospedalieri ha ora raggiunto le 330, ricorda il sito di informazione Dutch news.

Il Comitato scientifico nazionale, secondo quanto riportato dai media locali, aveva nei giorni scorsi raccomandato al governo “misure della tipologia del lockdown per un periodo di due settimane”. Il governo olandese deciderà ufficielmente nelle prossime ore e il premier Mark Rutte terrà una conferenza stampa oggi pomeriggio. 

In Germania, per esempio, dove i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore sono 48.640, dopo che la soglia di 50mila è stata superata per la prima volta giovedì, mentre i nuovi morti sono stati 191 (i totali salgono rispettivamente a circa 4,9 milioni e 97.389). Sono i dati del Robert Koch Institute, secondo cui il tasso d’infezione è a 267,3 rispetto al 249,1 del giorno precedente. Il centro delle malattie ha «consigliato di cancellare con urgenza i grandi eventi se possibile, ma anche di ridurre tutti gli altri contatti non necessari». Quando non è possibile, ha precisato, le persone dovrebbero sottoporsi a test del coronavirus prima di partecipare, a prescindere che siano stati vaccinati o meno. La cancelliera Angela Merkel incontrerà i governatori dei 16 Stati federati la prossima settimana, il Parlamento valuterà una legge per una nuova corince legale alle restrizioni nell’inverno. Il socialdemocratico Olaf Scholz, candidato cancelliere, ha proposto parlando al Parlamento un Green pass per il posto di lavoro e l’estensione del modello rafforzato, che prevede l’accesso a locali ed eventi pubblici solo per gli immunizzati.

Nella Repubblica Ceca sono stati diagnosticati 10.395 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Si tratta della terza volta questa settimana che vengono registrati più di diecimila contagi nel Paese. Lo ha reso noto il ministero della Salute di Praga. Il numero dei pazienti ricoverati con la malattia è invece leggermente diminuito a 3.557, con 542 in condizioni gravi.

La Francia si trova a combattere contro una nuova variante del virus. E’ stata individuata nel comune di Bannalec, in Bretagna, ed è definita dagli scienziati «molto diversa» dalle altre. E’ ancora poco chiaro cosa significhi in termini di contagiosità e di pericolosità. Secondo Télégramme il cluster della variante è stato individuato in una scuola, e riguarda 18 studenti e sei adulti. La scoperta risale al 15 ottobre, due classi dell’istituto sono state chiuse ma gli scienziati avvisano: «Ci si è mossi con troppo ritardo»