L’olio di ricino può davvero aiutare con le occhiaie?

Foto dell'autore

Di Arianna

TikTok tra trend, hack, informazioni, è davvero un grande calderone che ci può dare sia spunti interessanti, che fake news. Però a volte le info che da possono essere davvero valide: infatti da poco tutti sulla piattaforma hanno parlato dell’uso dell’olio di ricino per trattare le occhiaie dopo che i risultati di un nuovo studio sono stati pubblicati nel novembre 2023. Ma cosa ne sappiamo davvero?

Il nuovo trend TikTok parla dell’olio di ricino come rimedio alle occhiaie

Parliamo dell’olio di ricino. In uno studio clinico condotto dal Journal of Cosmetic Dermatology nel 2021 e 2022, i pazienti che hanno applicato una crema topica all’olio di ricino due volte al giorno per due mesi hanno notato “una riduzione dei livelli di melanina, delle rughe e della lassità cutanea nella regione infraorbitale”. Tuttavia, la letteratura rileva anche che sono necessari studi clinici randomizzati per confermare i risultati. Ma cosa ne pensano gli esperti?

La prima cosa è sapere quali sono le cause di queste occhiaie: problemi anatomici, come occhi incavati, infiammazioni croniche dovute ad allergie, pelle sottile, vene sotto gli occhi o pigmentazione genetica. “La prima linea di difesa è dormire a sufficienza”, ha spiegato in un’intervista a Popsugar il Dr. Parsa. L’olio di ricino quindi può essere un alleato? Innanzitutto è ricco di acido ricinoleico che ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti”.

L’olio di ricino ha moltissimi usi e i suoi benefici sono vasti. “Viene comunemente assunto per via orale come lassativo”, afferma Purvisha Patel, dermatologa e chirurgo estetico. “Si trova anche nei saponi e viene usato direttamente sulla pelle per aiutare condizioni infiammatorie come l’eczema e la psoriasi. Si usa anche per stimolare la crescita dei capelli e idratarli”.

Secondo lo studio è possibile, ma le prove scientifiche sono ancora limitate e tutto dipende dalla causa delle occhiaie. Inoltre, ci sono alcune cose da sapere prima di provarlo. “In generale, l’olio di ricino è considerato sicuro per l’uso topico, ma può causare irritazioni, soprattutto in prossimità di aree sensibili come gli occhi”, afferma Divya Shokeen, dermatologa certificata. “Eseguite sempre un patch test prima di applicarlo vicino agli occhi”.

Seguici su Google News