L’Italia lascia subito il segno in queste Olimpiadi invernali. Nella gara di pattinaggio di velocità sui 3000m, Francesca Lollobrigida ha conquistato uno storico argento, regalando così all’Italia la prima medaglia di questi giochi. Questa tra l’altro è stata anche la prima medaglia della storia vinta dall’Italia in pista lunga femminile. L’azzurra ha chiuso con il tempo di 3’58”06, dietro all’olandese Irene Schouten che oltre a vincere l’oro ha fatto segnare anche il nuovo record olimpico con il crono di 3’56”93. Terzo posto invece per la canadese Isabelle Weidemann (3’58”64).

Gara tirata e chiusa con uno straordinario secondo posto da Lollobrigida

Una gara tirata quella con l’olandese Irene Schouten, che era sua compagna di batteria. Dopo una partenza fortissima, l’azzurra ha ceduto al recupero dell’avversaria che poi ha conquistato anche il primo posto finale. Difficile fare di più davanti al nuovo record Olimpico, ma l’impressione è che Francesca Lollobrigida abbia fatto qualcosa di storico. Per lei si è trattato anche del primo podio olimpico in carriera. La classifica finale, come detto, ha visto trionfare Schouten, mentre al terzo posto è arrivata la canadese Weidemann e tutte e tre le atlete hanno infranto il muro dei 4′. Quarta piazza per la ceca Martina Sablikova con 4’00”34.

Adesso l’azzurra tornerà in campo lunedì per affrontare una nuova prova, i 1500m. Chissà che non riesca a regalarsi una clamorosa doppietta proprio in quello che sarebbe il giorno del suo compleanno.

Crediti foto: Coni | Twitter

Seguici su Metropolitan Magazine