Attualità

Lombardia: anticipate le prenotazioni per il vaccino della fascia d’età 70-75 anni

Si anticipano di una settimana le prenotazioni ai vaccini in Lombardia. Si raccolgono le prenotazioni di un altro mezzo milione di lombardi. “Da questa mattina sono iniziate le prenotazioni per i vaccini dei lombardi dai 70 anni in avanti”. Ad annunciare l’anticipo rispetto al piano illustrato la scorsa settimana dal responsabile per la campagna vaccinale lombarda Guido Bertolaso. L’apertura delle prenotazioni per la fascia 70-74 anni era prevista per il 15 aprile. E’ stato ad annunciarlo il governatore lombardo, Attilio Fontana, ai microfoni di Rtl 102.5. Sul portale della Regione appare infatti da oggi la disponibilità di prenotazione per i nati tra il 1942 e il 1951. “Le prenotazioni possono partire, ma quello che conta è farle. Ieri abbiamo ricevuto altre 250mila dosi di Pfizer e finora abbiamo somministrato il 99% di questo tipo di vaccino che fino a ieri era l’unico indicato per gli over 80”.

Vaccini in Lombardia: quasi un milioni di persone vaccinate. Prenotazioni tramite il portale Poste Italiane

La fascia 70-74 anni copre una platea di 546.312 persone in Lombardia. Sommandosi a quella dei 75-79enni già in corso di prenotazione dal 2 aprile, 449.862, porta il potenziale bacino d’utenza pronto a prenotarsi alla somministrazione anti-Covid a quasi un milione di lombardi. A questi vanno aggiunti gli accessi dei fragili e, da ieri, le prenotazioni degli over 80 ancora mancanti all’appello. Ieri sera il contatore delle prenotazioni sul portale di Poste segnava quota 292.711 persone. Di cui 262.870 mediante canale digitale, 23.367 tramite call center, 2.727 attraverso l’aiuto dei postini e 3.747 tramite Postamat.

Vaccini per le aziende in Lombardia solo dopo aver somministrato le dosi agli over 60

Le vaccinazioni nelle aziende in Lombardia partiranno solo dopo aver fatto le somministrazioni agli over 60, ha confermato Fontana. “Abbiamo raggiunto un accordo con tante associazioni di rappresentanza e siamo pronti a iniziare questa fase quando il governo ci darà il via libera.” Ha detto il governatore. “Ciò avverrà quando avremo coperto tutte quelle fasce di popolazione che più rischiano, ovvero tutti quelli che hanno più di 60 anni. Allora potremo iniziare la vaccinazione mirata per le attività economiche».

Alessia Scrima

Pulsante per tornare all'inizio