London calling, album dei The Clash considerato uno dei più importanti di tutti i tempi, compie oggi 40 anni.

Era il 14 dicembre 1979 quando uscì London calling, il terzo album dei the Clash, considerato uno dei più importanti di tutti i tempi. Compie quindi oggi quarant’anni, il loro album più conosciuto, in cui la band utilizzò un linguaggio universale per parlare a tutti, infatti l’ album si apre con la citazione ripresa dalla canzone omonima “Londra chiama le città lontane” . Con quest’ album, la band abbandonò il suo classico stile di punk band ed inaugurò uno stile rock aperto alle nuove contaminazioni, che influenzerà tanti artisti e generi successivamente.

Fonte: Immagine web
Fonte: Immagine web

Il disco, avrebbe dovuto chiamarsi “The last testament“, ma alla fine venne ribattezzato “London calling“, come la canzone che apre: i testi che contiene sono perlopiù di protesta, di ribellione e riguardanti i vizi che incombono sulla società contemporanea all’ uscita dell’ album.
Per celebrare i quarant’ anni dell’ uscita dell’album, sono state organizzate una serie di iniziative, tra cui: una mostra al Museum of London, un’ edizione dell’album in vinile di 180 g ed anche una proiezione del film documentario sulla band, “The Clash: Westway to the World” girato nel 2000 da Don Letts, al British Film Institute.

Federica Saporita