In quest’ultimo periodo il lusso sta viaggiando verso luoghi lontani portando con se il linguaggio culturale delle proprie origini. Questo contatto culturale tra il luogo d’origine ed il nuovo Paese visitato in occasione di qualche show, ha portato nel luxury una nuova programmazione di sfilate che di volta in volta giungono sempre più lontano. Il primo ad aver trasportato il proprio pubblico in una nuova terra è Louis Vuitton che con il suo ultimo show inagura il nuovo capitolo della maison intitolato Louis Vuitton Voyager Show, dedicato al rapporto tra spazio ed abito.

Louis Vuitton: il nuovo progetto

Il lusso, interprete del contemporaneo, viaggia e conosce nuove terre dalla storia diversa. Questa conoscenza culturale porta il brand ad accrescere il suo linguaggio incorporando nuovi costumi, che poi diventano il principio creativo sul quale si costruiscono le nuove collezioni. Uno dei primi brand ad aver usato il viaggio per unire costumi diversi è Louis Vuitton, maison simbolo della valigeria di lusso e di un concetto di spazio che non appartiene ad un luogo solo, ma che propriamente ‘’viaggia’’ e muta. In merito a questo il direttore creativo Nicolas Ghesquière ha presentato Louis Vuitton Voyager Show: una programmazione di show che giungeranno in alcuni Paesi simbolo del viaggio culturale della maison.

Il viaggio della maison

Il viaggio di Louis Vuitton percorrerà più di 6 Paesi, e giungerà nei luoghi simbolo di ognuno di questi, dove verranno svelate le collezioni. Questa serie di viaggi sono parte dei progetti ideati per i 10anni di tenure creativa di Ghesquière nel brand. A tal riguardo il designer mostra come questo cotrnribuisca a completare il proprio percorso nella maison, e dice:

‘’la storia del brand è quella di un viaggio che non si interrompe. Quella di una valigia colma di abiti provenienti da ogni dove. Sono onorato di poter essere partecipe di questo viaggio e di poter aggiornare il guardaroba del viaggiatore contemporaneo’’

ribadendo il rapporto tra il brand ed il viaggio e quello con il pubblico. Un pubblico che ricorda le origini storiche del brand immaginando una valigia in viaggio.

Il rapporto storia-viaggio

La storia rimane il fondamento della crescita creativa e produttiva del brand. Per Louis Vuitton viaggiare permette anche di scoprire nuovi luoghi di produzione, dove acquisire nuove pratiche tessili e nuove materie di lavorazione. Anche per questo la maison, negli anni, ha consolidato la sua presenza in diversi Paesi, non solo come brand ma ancor prima come produttore. E se il tema del viaggio è parte del dibattito creativo, allora le collezioni nascono dal viaggio del brand.

Luca Cioffi

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