La crescita che sta vivendo il lusso lo sta portando a muoversi in nuovi contesti, alcuni dei quali lontani dalla sua concezione classica. Tra questi vi è quello sportivo, che negli anni si è sempre più avvicinato a luxury, collaborando con questo nella progettazione di eventi e collezioni dedicate. L’ultima collaborazione che vede protagonista uno dei grandi nomi del lusso è quella tra Louis Vuitton ed i Giochi 2024 di Parigi, la cui organizzazione ha affidato alla maison la realizzazione di una collezione di valigie a trasporto dell’iconica ‘’torcia’’. La progettazione è di per se una collaborazione non solo sportiva ma sopratutto creativa tra la maison ed il designer industriale Mathieu Lehanneur, che ha ideato la collezione come una ‘’performance creativa’’.
Louis Vuitton: la collaborazione
Il lusso ha saputo spaziare superando la sua origine socio-culturale, rinnovandosi e reinterpretandosi ogni volta. Una delle ultime interazioni riguarda Louis Vuitton, il brand simbolo del lusso, e l’organizzazione dei Giochi del 2024 di Parigi. La collaborazione nasce dalla organizzazione sportiva che chiede alla maison parigina di realizzare una serie di valige dedicate all’evento. Una di queste dovrà trasportare la storica ‘’torcia’’ che aprirà la prima giornata. La maison, che ha già lavorato a collezioni personalizzate per eventi sportivi, ha così presentato una collezione capace di contenere e trasportare le 468 onorificenze, realizzate da un’altra maison di Parigi di gioielli Chaumet, che verranno consegnate agli atleti. ‘’Un lusso che trasporta lusso, per un evento unico come il suo contenitore’’ dice l’envoirement director di Louis Vuitton, che parla di ‘’unicità’’ come sinonimo di ‘’lusso’’.
Il rapporto con la storia
I modelli sono stati da poco svelati, ed è formata da più di 20 capi diversi, che spaziano di dimensione e capacità. Saranno presentati al grande pubblico il giorno stesso in cui cominceranno i giochi, con il primo atleta al quale sarà affidata la ‘’torcia’’, e verranno gradualmente mostrati nei giorni successivi. A tal riguardo il brand parla di storia, e dice:
‘’il nostro brand, Louis Vuitton ha partecipato agli eventi che hanno contribuito alla storia del nostro Paese. Una storia di cui condivide l’unicità ed i valori, che abbiamo voluto intessere nel pellame della collezione. Per noi è fondamentale non essere solo spettatori, ma contribuire attivamente ai Giochi’’
ribadendo il rapporto solido tra la maison, le sue origini, e la storia sportiva. Una storia che ha accompagnato Louis Vuitton lontano dalle mura istituzionali del fashion.
I simboli
La nuova immagine del lusso si mostra con Louis Vuitton. Il brand diviene così la cornice unica dell’evento. I suoi simboli, il suo iconico logo incornicerà le più alte onorificenze sportive, accompagnando gli atleti. E se il lusso è una performance che unisce maestria e innovazione, la sua partecipazione lo vede già come primo classificato.
Luca Cioffi
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