È stata una stagione conclusa con largo anticipo, ma per l’Associazione Sportiva Volley Lube i risultati ottenuti fino ad allora sono stati ugualmente importanti.
All’inizio di marzo Civitanova aveva già alzato due trofei, era in corsa in tutte le competizioni e ambiva a confermarsi regina del volley mondiale.
La Lube non si ferma: continuano i successi
La stagione scorsa rimarrà sicuramente negli annali. Sono arrivati tanti successi e sono stati alzati trofei importanti che mancavano da tanto tempo.
Oltre ad aver messo in bacheca il suo quinto scudetto, la Lube si è laureata per la seconda volta nella sua storia Campione d’Europa, vincendo la Champions League contro lo Zenit-Kazan.
In questa stagione i ragazzi bianco-rossi hanno addirittura migliorato questi risultati.
Nonostante il campionato interrotto, detenevano la testa della classifica e avevano già alzato la Coppa Italia, ai danni della SIR Safety Perugia.
Ma i meriti di questo grande gruppo non finiscono qui. La squadra di Ferdinando De Giorgi è uscita vincitrice anche del Mondiale per Club, disputato in Brasile alla fine del 2019. Il sestetto italiano ha sconfitto i brasiliani del Sada, tornando in Italia con il suo primo titolo mondiale per club.
Siamo sicuri che i successi non sarebbero finiti qui. Civitanova era ancora in piena corsa per la Champions League, aveva vinto l’andata dei quarti di finale contro il Knack Roseleare e si era classificata in anticipo alle semifinali.
L’unica nota negativa nella stagione perfetta della Volley Lube è stata l’eliminazione in semifinale di SuperCoppa Italiana contro la LeoShoes Modena, avvenuta per 3-1.
Nonostante questo non si può che ringraziare e applaudire i ragazzi di Civitanova; la serietà, la professionalità e il gruppo hanno superato le competenze fisiche, tattiche e tecniche portando questa squadra sul tetto del mondo.
Dedizione e ambizione – Il Roster
Quello della Lube è davvero un roster costruito con minuzia e competenza.
Il sestetto era dipendente dalle mani di Bruninho, l’inarrivabile palleggiatore brasiliano che ha deciso di tornare a giocare nel suo paese, abbandonando la causa italiana. Chiude la diagonale il giovane e promettente Rychlicki, opposto classe ’96 acquistato da Porto Robur Costa Ravenna che ha un futuro più che roseo davanti.
Dietro di loro il palleggiatore belga D’Hulst – anch’esso ai saluti – e l’iraniano Ghafour non fanno rimpiangere i titolari quando sostituiti.
Gli schiacciatori sono il crack di questa squadra. Osmany Juantorena continua con un’efficienza altissima, sintomo di una professionalità e serietà fuori dal comune; in diagonale con il brasiliano Yoandy Leal non possono non essere considerati tra gli schiacciatori più influenti. Anche Jacopo Massari e Jiri Kovar, sparring per gli schiacciatori, garantiscono prestazioni di altissimo livello e un’esperienza fondamentale.
Cemento armato e bombe a mano per la batteria di centrali. Difficilmente si può trovare una diagonale più forte di quella composta da Robertlandy Simon e Simone Anzani, che garantiscono muri robustissimi e attacchi rapidissimi. Se pensiamo che i sostituti sono Enrico Diamantini e Mateusz Bienniek non dovremmo preoccuparci minimamente per l’invadenza del muro bianco-rosso.
Liberi di assicuro affidamento quelli di Civitanova, Fabio Balaso conferma stagione dopo stagione quanto ci si aspettasse da lui, andando anche oltre le aspettative. Sostenuto da Andrea Marchisio come suo secondo, formano una coppia più che affidabile.
Tecnico e Società: completezza e programmazione
Coach De Giorgi ha in mano una rosa coperta in tutti i ruoli, con il giusto apporto di esperienza e talento. Il tecnico, tornato a Civitanova a metà della scorsa stagione, vantava già un’esperienza sulla panchina bianco-rossa dal 2005 al 2010. Fefè nel suo primo mandato aveva vinto il suo primo scudetto da allenatore, due Coppa Italia, una SuperCoppa e una Coppa CEV. Adesso possiamo aggiungere un’altra Coppa Italia, un altro Scudetto, una Champions League e un Mondiale per Club. Quali saranno i prossimi titoli da alzare di nuovo?
La società gli ha messo a disposizione una rosa completa, composta da professionisti in ogni ruolo che, con i giusti accorgimenti, può continuare a dire tanto in giro per il mondo.
Una lunga programmazione che, stagione dopo stagione, punta sempre ad un futuro ambizioso, con l’obiettivo di rimanere sempre sul tetto del mondo.
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!