Oggi Luc Besson compie 61 anni. Stiamo parlando di un grande regista e produttore francese che ha conquistato il mondo del cinema con film d’azione e non solo. Stiamo parlano del creatore di famosi personaggi della storia del cinema come Lèon e Nikita
Nikita e Lèon, il grande successo di Luc Besson
Dopo aver debuttato con il film “Le Dernier Combat” nel 1983, Luc Besson ottiene il grande successo internazionale con il film “Nikita” del 1990 sulla storia di una tossicomane che diventa una spietata killer per il governo francese. Successivamente sarà proprio un altro sicario ha regalare un nuovo successo a Besson con il film “Lèon” in cui Jean Reno interpreta l’omonimo killer che “fa le pulizie”.
La fantascienza, la storia e l’animazione
Dopo il cinema d’azione Besson torna però alla fantascienza, il suo primo amore, regalandoci con Bruce Willis “Il Quinto Elemento”. Non bisogna nemmeno però dimenticare la sua esperienza con la storia francese con il film “Giovanna d’Arco” interpretata da Mila Jovovich che all’epoca era diventata sua moglie dopo un amore nato tra i due proprio sul set de “Il Quinto elemento”. Infine Besson si è cimentato con successo nell’animazione con la saga di “Arthur.
Il produttore Besson
Besson è anche un produttore e uno sceneggiatore di successo. E’ stato lui ad inventare e a produrre la grande saga di “The Transporter” con uno spumeggiante Jason Statham con cui ha lavorato anche in “Revolver”. Besson si è cimentato anche il nostro cinema producendo “Nuovomondo”, il capolavoro di Emanuele Crialese che ha vinto un Leone d’argento a Venezia.
Anna e l’ultimo Besson
Luc Besson ci ha regalato recentemente altre grandi prove alla regia ritornano al filone dei film d’azione che non aveva mai del tutto abbandonato. Basti pensare al successo di “Lucy” nel 2014 con una grande interpretazione di Scarlett Johansson e al suo ultimo film “Anna” che uscirà in Italia il prossimo 18 giugno, mettendo in campo una nuova e agguerrita assassina.