Need Games ci ha abituato al suo rilancio continuo. Giochi solidissimi, gran cura editoriale per quel che riguarda estetica e materiali dei loro prodotti e la certezza che per questo Lucca Comics & Games 2023 daranno spettacolo. Questa volta moltiplicando lo spazio in fiera e portando una valanga di novità. Vediamole insieme.
Blade runner – IL GIOCO DI RUOLO
Un paese delle meraviglie noir dalle tinte al neon che vi toglierà il fiato, in un modo o nell’altro. Un mondo evocativo di conflitti e contrasti, che osa porre le domande più difficili e investigare il potere dell’empatia, affondare nel veleno della paura e nel fardello di preservare la propria umanità durante un’epoca disumana. Un parco giochi iconico e spietato dalle infinite possibilità, che vi lascerà turbati, vi prenderà a schiaffi e vi costringerà a svegliarvi.
È tempo di vivere. O è tempo di morire.
Il gioco base e la linea di espansioni che seguirà spingeranno al limite i confini del gioco investigativo nei GdR da tavolo, e daranno ai giocatori
una vasta gamma di strumenti con cui risolvere casi di ogni genere, che non saranno limitati ai soli Replicanti da ritirare.
Oltre alla struttura delle indagini di base, questo GdR mette in evidenza le tematiche principali di Blade Runner sia attraverso l’ambientazione che attraverso le meccaniche di gioco. Azione, intrighi industriali, drammi esistenziali e conflitti morali, tutto per spingere i PG a mettere in discussione i loro amici, a empatizzare con i loro nemici e a esplorare l’ostinazione che arde nella speranza e nell’umanità.
L’Edizione Deluxe di BLADE RUNNER si presenta come un eccellente lavoro in pelle… finta. Pensata
per chi davvero vuole arrivare in fondo, oltre la verità, la copertina presenta l’ideogramma giapponese per “inizio” in effetto metalizzato olografico, riprendendo il famoso neon del classico primo film di BLADE RUNNER.
Ad accompagnare la linea di prodotti di Blade Runner al Lucca Comics & Games 2023 anche lo Schermo del Game Runner e il set di dadi personalizzato
WEREWOLF: L’APOCALISSE
Gaia sta morendo. I ghiacciai si sciolgono, il livello dei mari si alza.
Il calore aumenta, le foreste bruciano.
A milioni rischiano l’estinzione per il bene di pochi.
I Garou, campioni della Madre Terra, bellicosi mutaforma divisi tra furia e spirito, Lupo e Umano, hanno fallito. L’Apocalisse è giunta.
Eppure, una nuova generazione di Garou si affida alla Furia per affrontare le forze della distruzione, dell’avidità e della cupidigia che minacciano Gaia, la Madre Terra. Con zanne e artigli la strapperanno dalle fauci della morte… o seppelliranno i suoi nemici assieme a lei.
Risponderai al loro ululato? Quali leggende canteranno di te? Quando libererai la Furia?
● Come Garou di nuova generazione, affronterete le forze della distruzione, dell’avarizia e dell’avidità che devastano la Madre Terra.
● Utilizzate il sistema Storyteller della 5a edizione per creare le vostre cronache nel Mondo di Tenebra.
● Include tutto ciò che occorre sapere per costruire il proprio personaggio o per guidare una troupe nell’esplorazione delle sue nuove forme.
● Nei panni di un lupo mannaro, costruite la vostra leggenda, contendetevi la fama e combattete per riprendervi ciò che è andato perduto.
● Unisciti a una delle undici tribù, ognuna delle quali è unica e ricca di profondità narrative che i giocatori possono esplorare.
● Questo libro di oltre 300 pagine con copertina rigida include anche una storia introduttiva per guidare i nuovi giocatori di Lupi Mannari e gli appassionati veterani del Mondo di Tenebra nella loro prima partita.
Un Gioco di Narrazione di Ambientalismo e Orrore Spirituale.
Navigavia
Per secoli i navigatori hanno seguito la corrente. Ora salpate verso nuove rotte in cerca dell’immortalità.
Fin dalla sua fondazione, il Fedora si è impegnato ad allargare i confini del mondo conosciuto per portare progresso e prosperità alle genti della Navigavia. Ma il Patto delle Correnti di Seta non riesce più a contenere le oscure mire di sovrani ambiziosi, intenti a tessere trame per il dominio sui Dodici
Mari.
È giunto il momento che nuovi, improbabili Eroi si lancino all’avventura per sfidare la corrente e
cambiare le sorti della Grande Rotta per sempre.
Tratto da Navigavia, la serie di successo di InnTale, questo manuale di ambientazione per 7th Sea contiene:
● Informazioni dettagliate sul mondo di Tifone e sulle Nazioni attraversate dalla Grande Rotta.
● Regole per la creazione degli Eroi, con nuovi Background, Vantaggi e Stili di Duello.
● Intrighi, Società Segrete, Stregonerie, Arcani e le leggende più misteriose di Tifone.
● Approfondimenti sulla navigazione, nonché Malvagi, spunti per avventure e strumenti utili a tutti i Game Master.
● Personaggi iconici della serie pronti da giocare.
L’Edizione Deluxe è impreziosita dalla copertina in finta pelle, da bassorilievi in oro e segnalibro.
Per completare il set di materiali troverete per il Lucca Comics & Games 2023 anche il Kit del Game Master, comprendente schermo del master e la mappa dei dodici mari, e il Kit del Giocatore composto da Dobloni, dadi personalizzati e un sacchettino in finta pelle per portarli con te.
Lucca Comics & Games 2023 – Flabbergasted
FLABBERGASTED! è un Gioco di Ruolo altamente comico e narrativo che trae ispirazione da note serie britanniche, come Jeeves and Wooster e Fawlty Towers.
Immergetevi nell’atmosfera dei RUGGENTI ANNI ‘20 assumendo il ruolo di un NOBILE cordiale, un BOHÉMIEN eccentrico, un BENESTANTE intraprendente oppure di uno dei sempre pronti e disponibili ASSISTENTI. Entrate a far parte di un CLUB emergente insieme ai vostri amici e combinate guai, disordini e tante meravigliose disavventure, il tutto prima del tè delle cinque!
INTO THE ODD & ELECTRIC BASTIONLAND
Bastion è l’unica città che conta. Nella sua era industriale, è il fulcro fumoso dell’umanità, circondato da un mondo di orrori in agguato e interferenze cosmiche. Il Sottosuolo si estende sotto i nostri piedi e le stelle incombono sopra di noi.
Sei un esploratore, che affronta luoghi troppo lontani per le mappe e troppo vecchi per i registri. Le vostre spedizioni toccano il bizzarro, il meraviglioso e l’orribile. Siete alla ricerca di ricchezze, ma anche di Arcani, misteriosi dispositivi dai poteri innaturali.
INTO THE ODD è un gioco di ruolo di orrore industriale e stranezza cosmica, leggero nelle regole e ricco di sapori. Questa nuova edizione rimasterizzata di INTO THE ODD rivisita la Bastionland industriale di Chris McDowall (Electric Bastionland), dando al gioco originale un sontuoso restauro con una copertina rigida in imperial cloth e carta di pregio con effetto UV, pagine a colori, contenuti ampliati e con il design grafico di Johan Nohr (MÖRK BORG).
● Creazione rapida del personaggio – Create un esploratore in pochi minuti, prendete un pacchetto iniziale di equipaggiamenti gustosi e iniziate la vostra spedizione.
● Regole minimaliste – Un sistema ultraleggero che mantiene il gioco in movimento. I combattimenti sono veloci e decisivi, ogni turno è importante.
● Cose strane – I mostri sono pericoli orribili, non avversari da combattere per sport. Gli arcani sono strani artefatti che possiedono ciascuno un’abilità unica, che va dall’apertura di portali all’attrazione di ossa come una calamita.
● Il Corallo di Ferro – Lo strano luogo di spedizione del gioco originale è triplicato in dimensioni, ora si estende su tre livelli. La circostante Palude Caduta nasconde ora quattro mini-dungeon nei suoi 24 esagoni. A nord, il disperato porto di Hopesend accoglie i viaggiatori avventurosi che vogliono spingersi oltre.
● Lo Stranarium espanso – 26 pagine di moduli e tabelle casuali per aiutarvi a dare corpo al mondo. Tirate per creare strane creature, trovate la scorciatoia migliore per attraversare la città e scoprite cosa succede quando “mangiate roba”.
ELECTRIC BASTIONLAND è il gioco di ruolo OSR scritto da Chris McDowall, già autore dell’acclamato Into the Odd. Utilizza ed espande i sistemi sviluppati in Into the Odd, dando vita a un regolamento facile da gestire e da giocare, un viaggio autonomo in un mondo inconoscibile. Il sistema prende il gioco di ruolo più amato al mondo e lo semplifica a un nucleo minimalista, in cui le decisioni dei giocatori sono più importanti delle complicate schede dei personaggi.
Bastion, l’unica città che conta, è ormai entrata nella sua era elettrica. Tutti i personaggi hanno alle spalle una carriera fallimentare e condividono un debito colossale. La caccia al Tesoro è l’unica scintilla di speranza. Al di là della città infinita di Bastion, ci si può addentrare nella decadenza rurale della Provincia Profonda o nel Sottosuolo che si trova appena sotto il tempo e lo spazio.
Il libro contiene:
● Regole semplici e veloci presentate in un’unica doppia pagina per la massima chiarezza.
● Oltre 100 carriere fallite che definiscono il punto di partenza del personaggio e danno vita al mondo.
● Una gamma davvero variegata di opzioni per i personaggi. Potreste essere un ex boia sanzionato, un tassidermista contraffatto o un intero branco di ricci di strada.
● Guida per la preparazione e lo svolgimento del gioco a Bastion, nella Provincia Profonda o nel Sottosuolo.
● Illustrazioni a colori di Alec Sorensen.
● Una serie di saggi e contenuti di esempio nello Stranario.
INTO THE ODD ed ELECTRIC BASTIONLAND saranno effettivamente disponibili a partire dalla Milan Games Week di Fine Novembre.
Fabula Ultima – Atlante Techno Fantasy
L’Atlante Techno Fantasy di Fabula Ultima vi porta in mondi tecnologici e distopici, dove eroi reietti lottano contro le disuguaglianze e spietati antagonisti sono disposti a ogni nefandezza pur di preservare i loro privilegi. Riportate la speranza nelle lande dominate dalla corruzione ripercorrendo le orme delle Resistenze dei JRPG più noti!
● Immergetevi nel più fantascientifico e distopico dei generi JRPG con 3 nuove Classi (Esper, Mutante e Pilota) e nuove Abilità Eroiche con cui creare ancora più combinazioni!
● 10 luoghi techno fantasy: ambientazioni archetipiche con spunti e consigli per giocare un’intensa campagna techno fantasy o da cui trarre spunto per dar vita al vostro mondo.
● Forgiate avveniristiche armi con le regole per le armi personalizzate.
● Introducete le Peculiarità, regole opzionali per dare maggior profondità ai vostri personaggi, e date vita a nuove combinazioni.
● 5 Cattivi, veri e propri boss di livello crescente con cui popolare le vostre avventure e porre i Giocatori di fronte a sfide sempre più impegnative e stimolanti!
Dune: Avventure nell’imperium – Il Grande Gioco: le casate del Landsraad
Il Landsraad è il gran consiglio delle Casate nobiliari che decidono il fato dell’Imperium per volontà dell’Imperatore. Questo coro di voci influenti si incontra periodicamente su Kaitain, il pianeta capitale dell’Imperium, per siglare accordi, stringere alleanze, schiacciare i nemici e compiere le proprie vendette nelle sontuose aule del potere. In questo augusto luogo mondi interi possono venire devastati con un solo tratto di penna, e ricchezze che vanno al di là dei sogni più folli possono essere conferite in cambio di null’altro che una promessa di sostegno.
Il Grande Gioco: Le Casate del Landsraad è un supplemento completo di 128 pagine per Dune:
Avventure nell’Imperium che espande la vostra campagna oltre Arrakis, allargandola al vasto e letale Imperium e offrendo alla vostra Casata l’opportunità di lottare per il potere contro le sue pari. Lanciatevi nelle danze della politica con i vostri rivali, portate potere e ricchezza alla vostra dinastia e mettete alla prova la vostra posizione in mezzo ai più esiziali mediatori del Landsraad!
Il Grande Gioco: Le Casate del Landsraad include:
● Una descrizione particolareggiata della natura e delle politiche del consiglio del Landsraad, nonché dei complessi rapporti tra le Casate che fanno girare la grande ruota dell’Imperium.
● I segreti del kanly, le regole che governano l’arte dell’assassinio, e come condurre una micidiale Guerra di Assassini.
● Appunti approfonditi sulla CHOAM, con opzioni e talenti per i personaggi giocanti affiliati a questa importante fazione, e i dossier completi di un nutrito campionario delle più importanti Casate del Landsraad come Casa Richese, oggi caduta in disgrazia, l’aggressiva Casa Moritani, la nobile Casa Taligari e la perfifida Casa Wydras.
● Una guida per Navigatori alla misteriosa Gilda Spaziale e al suo ruolo nell’Imperium, compresa di nuovi talenti e focus riservati ai PG Agenti della Gilda.
● Attraversate lo spazio in un solo istante a bordo di un Transatlantico della Gilda, con informazioni supplementari sui viaggi spaziali e su come gestire gli spostamenti attraverso l’Imperium, con o senza l’aiuto della Gilda.
● Nuove regole per costruire uno qualsiasi tra i ‘milioni di mondi’ dell’Universo Conosciuto e oltre. Create il pianeta natale della vostra Casata, quello dei vostri avversari o un mondo nuovo e pronto per essere sfruttato.
● Un sistema completo per amministrare la vostra Casata, che vi consentirà di creare e sviluppare i vostri domini, costruire nuove infrastrutture planetarie, gestire gli interludi e ottenere inflfluenza e favori dai vostri pari via via che il potere della vostra Casata aumenta.
L’Imperium attende che voi e la vostra Casata prendiate il vostro posto tra i potenti del Landsraad.
Giungerete a un passo dal trono o finirete sotto il tallone dei vostri nemici?
Lucca Comics & Games 2023 – OLD-SCHOOL ESSENTIALS
Carcass Crawler #2
Carcass Crawler è la zine ufficiale dedicata al gioco Old-School Essentials.
Ogni numero è pieno di nuovo materiale per le tue partite, tra cui nuove classi e razze per il personaggio, nuovi incantesimi, oggetti magici e mostri, opzioni ed estensioni del regolamento, anticipazioni di prodotti in lavorazione, brevi avventure, e altro ancora!
In questo Secondo Numero disponibile a partire dal Lucca Comics & Games 2023:
● Nuove classi: due nuove classi del personaggio! Elfo dei boschi ed elfo fasico.
● Tabelle per attività cittadine: regole e linee guida per servizi in città, assoldare seguaci ed
equipaggiare nuovi personaggi.
● Il culto del serpente: rovine piene di trappole e un bestiario con otto nuovi mostri.
● Armi a energia: regole per lame e armi da fuoco futuristiche.
● E altro ancora: regole opzionali e linee guida aggiuntive per l’arbitro.
OSE – DNGN
Nell’antichità, gli dei stellari visitarono il mondo e costruirono il DNGN.
Esplorate 10 livelli ricchi di trappole, mostri e tesori con DNGN, un’ambientazione weird-fantasy per Old-School Essentials, per personaggi di 1°-10° livello, scritta da Vasili Kaliman, già autore dell’avventura weird-fantasy Xanadu.
DNGN è una zine che racconta la storia di un megadungeon, è pubblicata a puntate e ogni numero contiene dieci livelli del dungeon.
L’impaginazione di DNGN è basata sul formato del one-page dungeon, con ogni livello interamente descritto su una doppia pagina.
DNGN ha tratto ispirazione dai generi weird-fantasy, sword & sorcery, fantascientifico e postapocalittico.
OSE- Il Tempio delle Mille Spade
Secoli fa gli adoratori di Gladio, dio delle spade, costruirono un tempio sotto a una cascata. Poi il dio
venne dimenticato…
Molti decenni dopo, in seguito a una serie di eventi che ruotano intorno al sito, le spade riempiono il tempio, riversandosi nei corsi d’acqua e sulle rive della campagna circostante.
Il Tempio delle Mille Spade è un modulo di avventura fantasy per Old- School Essentials e altri giochi di ruolo old-school. I gruppi di personaggi attorno al 3° livello troveranno nel dungeon una sfida alla loro altezza, in cui affrontare il mondo delle lame, provare a ottenere un’arma non convenzionale e addirittura ottenere la benedizione del dio delle spade in persona.
Questo manuale presenta un dungeon piccolo ma densamente fornito, facile da inserire nella maggior parte delle campagne fantasy.
Lucca Comics & Games 2023 è piena di NEED GAMES!
Come vi abbiamo accennato inoltre quest’anno gli spazi NEED GAMES! triplicano! Oltre, al loro spazio nel padiglione Carducci avranno infatti anche uno stand secondario dedicato a Fabula Ultima inserito nella cornice di Japan Town e un corner dedicato a Navigavia nell’area creator Arkadia di InnTale dove sarà possibile acquistare il manuale durante i meet&greet della ciurma di ruolatori più famosa del web!
Saranno presenti al festival anche grandi nomi dell’ambito tra cui Emanuele Galletto (Fabula Ultima), Luca Negri (Terror Target Gemini), Helios Pu e Matteo Casali (Dhakajaar), Fabio Porfidia (mappe di Navigavia, Historia e Warhammer Fantasy Roleplay), il cast di Inntale e come ospite internazionale Tomas Härenstam, co-fondatore di Free League (Fria Ligan), casa editrice svedese capace di rivoluzionare il mondo del Gioco di Ruolo e autore di numerosi giochi fra cui Blade Runner, Dragonbane, Twilight:2000 e Alien, che oltre a presenziare con firmacopie allo stand NEED GAMES! terrà un interessante panel sulle ultime fatiche di Free League e un’intervista su storia e futuro della sua casa editrice.
Da non perdere assolutamente anche le 4 cartoline da collezione in occasione del Lucca Comics & Games 2023! 4 illustrazioni orginali legate a doppio filo a titoli del catalogo NEED GAMES!
Seguici su Google News