L’ultimo turno di campionato del Girone B di Serie C prova a regalare ancora qualche sorpresa. Lucchese-Pistoiese è un derby sentitissimo tra due squadre che già sanno il loro destino, ma che potrebbero renderlo più agevole. La Pistoiese è condannata ai playout ma si trova in 16esima posizione, la più favorevole. Mantenerla è fondamentale per la seconda fase e quindi anche la necessità di fare punti, o di assistere al non fare punti delle contendenti. Le partite in contemporanea regalano, quindi, emozioni fino all’ultimo secondo, con destini che potrebbero cambiare da un momento all’altro. La Lucchese, invece, si è assicurata i playoff, non può ambire a posizioni più alte, ma deve difendere l’ottava posizione dall’attacco di Pesaro e Carrarese, costrette a vincere per non essere sbalzate a sorpresa dai playoff. Lo “Stadio Porta Elisa” farà da teatro allo scontro, che inizierà alle 17.30.

Il momento delle due squadre

A parte la partita con la Carrarese, che ha però complicato tutti i piani, la Lucchese viene da un momento di buona forma, dove ha conquistato 8 punti in 5 partite. Manca solo un ultimo sforzo, sostenuto anche dalle mura amiche. Lo stadio di casa porta bene alla Lucchese che non perde in casa dal 20 febbraio per mano del Pontedera. Un attacco poco incisivo sostenuto da una ottima difesa. Sono questi i due ingredienti discordanti della ricetta Lucchese che punta ai playoff. Non le migliori premesse ma tutto è ancora possibile, soprattutto per la fase offensiva a cui basta poco per accendersi.

Anche la Pistoiese, per la posizione in classifica, viene da un buon momento di forma. La formazione toscana è riuscita ad allontanare l’ultimo posto grazie ad 8 punti in 6 gare e, nonostante venga da una sconfitta, è favorita per mantenere la posizione più agevolata ai playout. Il quantitativo eccessivo di gol subìti ha rallentato a dismisura la rincorsa alla salvezza della Pistoiese, che risulta essere la peggior difesa del Girone B.

Le probabili formazioni di Lucchese-Pistoiese

LUCCHESE (4-3-1-2): Cucchietti, Quirini, Baldan, Bachini, Nannini, Frigerio, Zanchetta, Collodel, Belloni, Nanni, Semprini.

PISTOIESE (3-5-2): Seculin; Nica, Venturini, Sottini; Mezzoni, Folprecht, Marcucci, Suciu, Paolini; Vano, Bocic.

Dove vedere Lucchese-Pistoiese

La partita Lucchese-Pistoiese sarà disponibile in diretta streaming dalle 17.30 su Eleven Sports, previa sottoscrizione di un abbonamento.

Matteo Castro

Articolo precedente

(Credit Foto pagina Facebook ufficiale Lucchese 1905)