Luce Caponegro, l’ex pornastar Selen ha tre ex mariti: “Ho molti rimpianti”

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Luce Caponegro è conosciuta soprattutto con il nome di Selen. L’ex pornostar ha cambiato vita da anni, avendo lasciato da diverso tempo il mondo dei film vietati per minori; oggi si occupa del centro estetico e vive a Ravenna assieme al figlio, ma il suo passato a luci rosse resta indelebile soprattutto per i grandi appassionati del genere. «Con il mio modo di interpretare la vita – ha raccontato ieri Luce Caponegro parlando ai microfoni del Corriere della Sera – mettendosi in gioco sempre, sono riuscita a viverne tante. Non voglio apparire pessimista, ma se devo fare un bilancio, mi sembra che siano state più le sofferenze che le gioie. Però è anche vero che attraverso la sofferenza si cambia, e probabilmente è stato il dolore a permettermi di evolvere, alla ricerca di continui cambiamenti».

Molti sono convinti che la principale svolta nella vita di Selen sia stata l’abbandono dei film hard, ma in realtà non è così: «La svolta più bella è stata diventare madre a 40 anni. Dico sempre che per me esiste un prima di Gabri e dopo Gabri (il secondogenito si chiama Gabriele, ndr). Un bambino inaspettato, che mi ha regalato una seconda vita. Gli ho fatto da mamma e da papà da sola e sono orgogliosa di dire che ho cresciuto un ragazzo sereno, affettuoso e rispettoso delle donne. Dico sempre che ho due figli unici – ha proseguito – il primo avuto a 19 anni, l’altro a 39. È stato un modo diverso di concepire la maternità, perché ero io ad essere diversa. Ho avuto l’opportunità di vedere due esperienze di vita da due angolazioni completamente diverse. Durante la seconda maternità ho sviluppato un senso di responsabilità, di consapevolezza e un modo di amare diverso che mi ha fatto sentire una mamma realizzata. Come donna non ho avuto la stessa fortuna». Dopo tanti anni davanti alla cinepresa, Selen ha deciso di aprire un centro estetico e il perchè di questa scelta particolare lo spiega la stessa: «Aiutare le donne ad amarsi è come una missione per me. Forse anche perché io non mi sono amata così tanto, forse perché ho sbagliato a non cercare sempre la felicità, accettando passivamente quello che mi accadeva. Invece ho imparato che bisogna saper dire dei no. Come donna ho subìto violenza, e anche per questo ho iniziato a dedicarmi all’estetica: per far sentire altre donne bene con se stesse, belle, coccolate anche attraverso il corpo».

Selen svela di avere un rimpianto: «Di non essermi separata prima durante il primo matrimonio. Avevo l’idea dell’amore per sempre, e, anche se mi son trovata a vivere un rapporto tossico, l’ho portato avanti per anni. Poi avrei dovuto dire basta a certe scelte lavorative». Di nuovo sul suo abbandono al mondo dell’hard e dello spettacolo in generale: «Avevo voglia di vedere com’è la vita vera, lasciando tutta la superficialità del mondo dello spettacolo. Ritornare in tv? Perché no. Chi è nato artista rimane sempre artista. Mi piacerebbe fare un reality, magari “Ballando con le stelle”, un modo di mettersi in gioco che trovo artistico ed elegante». Ma adesso Selen è innamorata? «Vengo da delusioni molto forti. In passato sono stata ferita e così ho deciso di rinunciare all’amore per molti anni. Adesso sono in fase di osservazione. Con grande difficoltà ho riaperto questo capitolo. È merito di mio figlio, che mi ha spronata a trovarmi qualcuno. Voglio una persona gentile e rispettosa. Passare l’esame con me non è facile».

Chi è Fabio Albonetti, il primo marito di Selen

Fabio Albonetti è stato il primo, grande, amore di Luce Caponegro. È con lui che la ex attrice a luci rosse ha deciso di lasciare la famiglia per iniziare a vivere in maniera più trasgressiva. “Lui ha rappresentato tanto per me: con lui ho avuto la mia prima volta, lui la sua prima volta”, ha raccontato lei nel podcast One More Time.

Proprio insieme ad Albonetti, poi, Luce si è avvicinata al cinema erotico. “Io e Fabio avevamo sperimentato delle libertà anche fisiche, c’era comunque un gioco tra me e lui, non avrei mai accettato di fare un film hard se lui avesse detto no – ha spiegato lei – […] Mi sentivo protetta da Fabio, dal nostro gioco, dal nostro crescere così in modo puro, pulito, pur essendo così trasgressivi”.

Albonetti ha poi continuato a lavorare nel mondo del cinema hard affermandosi come produttore e, nel corso della relazione con Selen, i due sono diventati genitori di Kangi nel 1988.

Secondo marito

Concluso il primo matrimonio, Selen si è legata a Nicola Zanone. Correva l’anno 2007 e la coppia finì in breve tempo su tutti i giornali di cronaca rosa. Lui, classe 1956, originario di Biella è stato un attaccante della Juventus. Nel corso della carriera ha indossato le maglie di Empoli, Fiorentina, Sampdoria, Udinese, Pescara, e ha concluso la sua vita da calciatore militando per una stagione nella formazione canadese del Montréal Impact nel 1993.

L’incontro con la ex attrice a luci rosse è avvenuto sulla neve. “E’ successo tutto in un attimo, così velocemente… Ci siamo conosciuti sulla neve, eravamo lì per fare del bene. E dal bene nasce il bene – aveva raccontato lei a Tgcom – . Lui è così carino, ha un viso da ragazzino nonostante i 49 anni, ed è assolutamente dolce, una persona speciale”. Da quell’amore è nato il figlio Gabriele, nel 2007, ma quest’ultimo ha avuto pochissimi rapporti con il padre.

La relazione tra Nicola Zanone e Luce Caponegro è stata brevissima e si è conclusa con una serie di attacchi in Tribunale: nel novembre del 2009 l’ex calciator patteggiò 40 giorni di reclusione (convertiti in 1.660 euro di multa) per chiudere un procedimento apertosi nel 2008 quando Selen aveva presentato una querela per avere smesso di pagare gli alimenti al figlio.

Chi è Antonino Putortì, il terzo marito di Selen

Il terzo ed ultimo matrimonio di Selen è stato celebrato con il terapista olistico Antonino Putortì. Originario della Sicilia, ha incontrato la ex attrice a luci rosse in un villaggio turistico di Ragusa. Tra loro è stato colpo di fulmine, si sono sposati nel luglio del 2012 e sono diventati soci in affari aprendo il Centro Olistico Luce.

L’amore è finito, però, in un battito di ciglia. “Dopo pochi mesi dalle nozze, l’uomo con cui pensavo di passare la vita e che avevo lasciato entrare in quella di mio figlio, non ha retto alle responsabilità”, aveva raccontato poi lei.