UE avvia un procedimento legale contro Meta di Mark Zuckerberg: secondo la commissione Europea Instagram e Facebook creerebbero dipendenza agli utenti più giovani.
UE, al via il procedimento legale contro Meta
Avviato il procedimento legale contro Meta da parte della UE per verificare se la società proprietà di Mark Zuckerberg violi la legge sui servizi digitali dell’Ue in materia di tutela dei minori. Nello specifico, Instagram e Facebook potrebbero creare dipendenze negli utenti più piccoli. Margrethe Vestager , Commissario europeo per la concorrenza, ha spiegato che il timore è che le due piattaforme possano stimolare negli utenti giovanissimi dipendenza comportamentale.
Un’altra indagine riguarderà il metodo di verifica dell’età degli utenti che usufruiscono delle piattaforme; questo punto serve a capire se è presente una esposizione indebita di contenuti particolari nei confronti dell’utenza più giovane. Il timore principale della Commissione Europea è che l’algoritmo di Instagram e Facebook possa spingere contenuti inappropriati facendo sì che anche i bambini possano venire a che fare con materiale non consono a giovani utenti o anche venire a contatto con meccanismi che foraggiano la dipendenze dalla piattaforma stessa.
Un portavoce Meta, come riportato da ANSA, ha risposto:
“Vogliamo che gli adolescenti abbiano esperienze online sicure e adatte alla loro età. Per questo nell’ultimo decennio abbiamo sviluppato oltre 50 strumenti e policy pensate proprio per proteggerli. Questa è una sfida che tutto il settore si trova ad affrontare, e siamo pronti a condividere maggiori dettagli sul nostro lavoro con la Commissione Europea”.
Seguici su Google News