Luigi De Magistris è nato il 20 giugno del 1967 nella bellissima città di Napoli. Decide, dopo il liceo, di iniziare gli studi universitari e si iscrive al corso di Giurisprudenza in cui si laurea a pieni voti. Proprio per questa passione per il diritto decide che questo dovrà essere il suo lavoro nella vita. Intraprende la carriera da magistrato, una decisione che era stata già presa da suo padre e da suo nonno.
Dopo essersi laureato ha lavorato alla procura di Napoli per poi diventare Sostituto Procuratore di Catanzaro. Nel 2011 si candida come Sindaco della sua città, succedendo a Rosa Russo Iervolino. Dopo quattro anni, nel 2015, viene eletto anche come Sindaco metropolitano di Napoli. Ad oggi, Luigi, ha deciso di candidarsi come presidente della Calabria:
“Mi candido per amore della Calabria e ringrazio le calabresi e i calabresi che in questi giorni mi hanno mostrato affetto e stima esortandomi ad affrontare una sfida tanto difficile quanto straordinariamente affascinante. Mi rivolgerò, con umiltà e rispetto, a tutte le donne e a tutti gli uomini di questa Regione”.
La vita privata di Luigi De Magistris
Il Sindaco di Napoli è felicemente innamorato e sposato con l’avvocato Mariateresa Dolce dal 1996. I due sono genitori di Andrea di 17 anni e Giuseppe di 13 anni. La coppia si è conosciuta per caso e da quel momento non si sono più lasciati:
“Ci incontrammo a Catanzaro, mentre facevo pratica in uno studio legale. Apprezzai la sua semplicità. Nei tribunali c’è gente che si dà arie: Luigi mi colpì quando al bar chiese una spremuta d’arancia. Capii che era diverso”.
Marino Sara
Seguici su:
l’immagine di copertina – photo credits: BonCulture