L’ultima discesa è la storia vera e mozzafiato di un’esperienza estrema. Vissuta dal campione olimpico di hockey su ghiaccio Eric LeMarque. Già raccontata nell’omonima biografia edita in Italia da Sperling & Kupfer, arriva ora il film. Dal 14 febbraio 2018 nelle sale.

L’ultima discesa è un film. Ma anche una storia vera. Il racconto di una desolazione selvaggia, una tormenta di neve e condizioni ai limiti della sopravvivenza. Che fanno da sfondo allo straziante tentativo di Eric di sfuggire alla morte.

Siamo nella remota e gelata zona dell’High Sierra in California ed Eriq Le Marque è un famoso giocatore di hockey. Che viene sorpreso da una tormenta di neve, durante una discesa fuori pista con lo snowboard, e si ritrova solo e isolato. Come fare per sopravvivere?

Ma il campione non dovrà soltanto vincere la sfida contro una natura tanto affascinante quanto implacabile. La prova che lo attende è ancora più grande: venire a patti con il suo passato e le scelte autodistruttive che lo hanno portato a rimanere bloccato, per otto giorni, nella tundra ghiacciata.

L’ultima discesa: la trama

Il film “L’ultima discesa” è stato diretto da Scott Waugh, che abbiamo già visto alla prova con Need for Speed e  Act of Valor. Un regista che ha lavorato con estrema cura affinché il film fosse il più realistico possibile. E infatti è stato realizzato con il nuovo formato panoramico Escape, che permette un’immersione totale nella storia da parte dello spettatore.

Nel cast troviamo Josh Hartnett (Penny Dreadful, Slevin – Patto criminale, Black Dahlia), la vincitrice dell’Oscar Mira Sorvino (La dea dell’amore) e Sarah Dumont (The Royals, Manuale scout per l’apocalisse zombie, Don Jon). L’ultima discesa mostra la rinascita di un uomo, un campione, costretto a una continua lotta per la sopravvivenza per imparare a vivere non solo per se stesso.

Ma come finisce isolato nella tundra il protagonista de L’ultima discesa? Eric LeMarque (Josh Hartnett) fugge sulle montagne, dopo aver causato un incidente d’auto. È in cerca di adrenalina. E vuole trovarla facendo snowboard. Ma Eriq ha anche una dipendenza da metanfetamine e una vita che gli sta sfuggendo di mano, Decide allora di prendersi un giorno per staccare, ignorando i numerosi avvertimenti sull’imminente arrivo di una tempesta. Durante un’imponente tormenta di neve LeMarque si allontana dalla pista perdendo l’orientamento. Nessuno sa che si è perso, nessuno sa dove si trova. È completamente solo.

In un primo momento il campione non si rende conto di quanto la situazione sia disperata, e cerca di trovare un riparo e dell’acqua. Le sue condizioni precipitano quando è inseguito da un branco di lupi e precipita in un ghiacciaio. A dare l’allarme è Susan (Mira Sorvino), sua madre, che intuisce che qualcosa non va e inizia a ripercorrere i movimenti del figlio.

Ce la faranno i soccorsi a salvarlo? Quando Eric si rende conto del loro arrivo, la sua unica chance di farsi localizzare dai soccorritori è arrampicarsi su una parete rocciosa alta 1300 metri, ma il suo corpo inizia a cedere. Il finale lo trovate al cinema dal 14 febbraio 2018.

Federica Macchia