Che finale! Succede di tutto in questo ultimo turno del campionato cadetto: vediamo insieme tutti i verdetti.

Il Frosinone si suicida contro il Foggia: al “Benito Stirpe”, la squadra ciociara prima ribalta il gol iniziale di Mazzeo grazie alla rete di Paganini e all’autogol di Rubin, poi nel finale, all’89′, con la Serie A in tasca, subisce in contropiede il gol di Floriano, che condanna gli uomini di Longo ai play-off; grande prova della squadra pugliese, che chiude a quota 58 punti.

(PHOTO CREDITS: lapresse.it)

Ne approfitta il Parma, che vince contro lo Spezia per 2-0 con i gol di Ceravolo e Ciciretti, e si regala la promozione diretta nella massima serie. Vince anche il Palermo con lo stesso risultato contro la Salernitana: Chochev e La Gumina portano la squadra siciliana a 71 punti, al quarto posto in classifica e con un posto in semifinale play-off.

(PHOTO CREDITS: palermocalcio.it)

Il Venezia pareggia per 0-0 contro il Pescara e mantiene il quinto posto; la squadra abruzzese arriva a 48 punti ed evita i play-out. Chiude in bellezza il Bari di Grosso, che supera un Carpi senza obiettivi per 2-0, con le reti di Galano e Brienza; la squadra pugliese conserva il sesto posto e punta diretto alla promozione. Si giocherà i play-off anche il Cittadella, vittorioso sulla già retrocessa Pro Vercelli, con i gol di Kouame e Bartolomei. L’ultima squadra a giocarsi le sue carte promozione agli spareggi sarà il Perugia, che viene sconfitto dall’Empoli: Pasqual e Donnarumma rimontano il gol di Di Carmine, regalando l’ennesima vittoria alla squadra toscana, autentica dominatrice sia qesto campionato.

(PHOTO CREDITS: lapresse.it)

Il Cesena vince di misura contro la Cremonese grazie all’autorete di Renzetti, e raggiunge una salvezza che ad un certo punto del campionato sembrava complicata. Percorso inverso per la squadra lombarda, che dopo essere stata per un periodo prolungato in zona play-off, nella seconda parte di stagione si è avvicinata pericolosamente a quella play-out, evitata alla fine per poche lunghezze. Ottiene la permanenza in cadetteria anche l’Avellino, che vince a Terni contro la già retrocessa Ternana, con i gol di Ardemagni e Castaldo, che ribaltano l’niziale vantaggio di Signori.

(PHOTO CREDITS: ottopagine.it)

L’Ascoli non va oltre lo 0-0 contro il Brescia, e dovrà sfidare la Virtus Entella ai play-out per restare in Serie B. La squadra ligure vince a Novara con un gol di Crimi, e condanna la squadra piemontese alla retrocessione in Serie C.

(PHOTO CREDITS: ilgiorno.it)

Classifica finale

1

Empoli

85

2

Parma

72

3

Frosinone

72

4

Palermo

71

5

Venezia

67

6

Bari

67

7

Cittadella

66

8

Perugia

60

9

Foggia

58

10

Spezia

53

11

Carpi

52

12

Salernitana

51

13

Cesena

50

14

Cremonese

48

15

Avellino

48

16

Brescia

48

17

Pescara

48

18

Ascoli

46

19

Virtus Entella

44

20

Novara

44

21

Pro Vercelli

40

22

Ternana

37

 

Francesco Caputo, bomber dell’Empolivince la classifica marcatori con ben 26 gol, seguito dal compagno di squadra Donnarumma con 23 gol; al terzo posto si posizione Di Carmine del Perugia con 23 gol, al quarto Montalto della Ternana, che nonostante le sue 20 marcature non è riuscito ad evitare la retrocessione agli umbri. Grande campionato anche di Mazzeo che chiude a quota 20 gol.

Play-off

Frosinone e Palermo già in semifinale

Bari-Cittadella

Venezia-Perugia

Play-out

Virtus Entella-Ascoli

Paolo Trotta