Lumir, Joséphine e Baladine, chi sono le figlie di Fanny Ardant

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Attrice e regista francese, icona senza tempo del grande schermo e musa ispiratrice di numerosi e celebri registi, Fanny Ardant sarà oggi pomeriggio ospite di Oggi è un altro giorno nel talk di Serena Bortone in onda su Rai1. La diva ha recitato in numerose pellicole di successo, da Al di là delle nuvole di Michelangelo Antonioni a La cena di Ettore Scola, ma ha anche fatto parlare di sé per la sua movimentata vita sentimentale. Nel corso della sua vita, infatti, l’attrice ha intrecciato tre storie d’amore dalle quali sono nate tre splendide figlie. La primogenita si chiama Lumir ed è nata nel 1975 dalla relazione con Dominique Leverd, attore francese e fondatore di una scuola di teatro. La seconda figlia (1983) si chiama Joséphine, frutto della romantica quanto chiacchierata relazione con il regista François Truffaut. La terza figlia, Baladine, è invece nata nel 1990 dall’amore con il regista e produttore italiano Fabio Conversi.

Chi sono le figlie di Fanny Ardant e i tre amori

Fanny Ardant è dunque madre di tre splendide figlie, ognuna delle quali ha fatto parte di un preciso capitolo della propria vita. Una vita sentimentale frenetica, segnata da numerosi amori, uno su tutti quello per François Truffaut. L’attrice è infatti l’ultima grande musa (se non la più importante) del celebre regista francese. Tantissime le collaborazioni sul set: la Ardant, infatti, fu da lui diretta nei film La signora della porta accanto e Finalmente domenica!, che la resero un’icona del grande schermo in Francia e non solo.

C’è da dire che in ogni caso Fanny Ardant aveva già avuto una figlia, Lumir, nata nel 1975 e frutto di una relazione con l’attore Domenico Leverd, fondatore della scuola di teatro Verbe et Lumiere. Sempre nell’intervista a Io donna, l’attrice spiega che in amore ha più rimorsi che rimpianti. “Più rimorsi: di aver fatto del male a chi mi amava, e questo oggi mi riesce insopportabile; di non essermi comportata bene, anche se l’ho fatto senza cattiveria. Ho sempre amato il disordine, penso che il caos sia la vita e l’ordine la morte. Ma ciò che è fatto è fatto. Gli sbagli possono diventare lezioni di vita, e la vita nella sua magnanimità ci perdona sempre. Nel Vangelo Gesù dice: «Molto sarà perdonato a chi molto ha amato». E io di sicuro ho amato tanto”.

L’ultima figlia di Fanny Ardant, Baladine, è nata nel 1990 da una relazione con l’italiano Fabio Conversi, attore, direttore della fotografia, regista e produttore cinematografico. “Sono passato alla produzione quando ho capito di non avere abbastanza talento come regista. Fino a qualche anno fa in Francia era difficile vedere film italiani. L’unico davvero accreditato era Moretti. Poi il successo di Respiro e la grande popolarità di La meglio gioventù hanno creato un nuovo interesse. È una grande soddisfazione contribuire a questa riscoperta”, sono le sue parole riportate da Cinecittà News, che ricorda come Conversi da tempo con il suo lavoro abbia a che fare sia con l’Italia che con la Francia, dove del resto ha aperto, nella capitale, la casa di produzione Babe Films.