Le innovazioni del lusso riguardano da sempre l’abito ed il suo uso, ma anche i materiali e le lavorazioni tessili. Questo è protagonista dei nuovi modelli di realizzazione delle collezioni grazie a progetti specifici che trattano del concetto di ‘’usefull luxury’’. Un lusso che spazia per uso è un lusso che conosce il suo tempo e lavora su questo, ponendo il pubblico a conoscenza del suo percorso realizzativo.
Lusso e produzione: la crescita nell’innovazione tessile
La crescita dietro le grandi produzioni dei brand e dei loro gruppi di proprietà è dovuta ad una reinterpretazione del suo uso. L’abito rimane l’indiscusso protagonista, solo a mutare è il suo uso e la praticità che questo ha in se. Sono diversi i brand che lavorano a questo, dai più storici come Chanel che porta i suoi tailleur a divenire ad innovare la propria immagine, fino a giungere alle nuove generazioni creative che lavorano a modelli provenienti dalla street culture. Un quadro generale, quello del fashion, che si muove, anche se tutti secondo modelli diversi, unitamente verso una nuova immagine rinnovata del luxury, dove l’uso non è ridotto ad eventi ma quotidiano.
La reinterpretazione dell’abito
I brand sono i principali fautori di questo, lo mostrano gli ultimi show che da qualche anno hanno spostato l’attenzione produttiva sulla costruzione di modelli ‘’usefull’’. Questo non è direttamente connesso ad un movimento di autonomia del lusso ma più alla sua interpretazione. A tal riguardo Brian Blake dice:
‘’lavorando da anni nel lusso, so che non è solo l’immagine su cui i brand investono. Ci sono i tessuti ed il loro uso specifico ad essere altrettanto fondamentali. Sono loro ad innovare l’immagine che se no rimarrebbe la stessa di sempre. Un tessuto può avere mille usi, ed è nella sua cura a vivere il concetto moderno di lusso’’
ribadendo il rapporto tra il prodotto del brand ed i materiali utilizzati. Materiali che rappresentano la possibilità di incremento del luxury in termini di guadagno.
La storia nel percorso creativo
La storia è partecipe di questa crescita divenendo la storyteller del percorso creativo. Il tempo ed i designer formano la guida ideale per il lusso moderno. Dall’idea dell’abito ‘’usefull’’ a quelle contemporanee, tutto è innovazione se diverso. E se i designer si muovono nel tempo per realizzare l’abito che lo vesta, la società è il primo dei consumer.
Luca Cioffi
Seguici su Google News