Il movimento del lusso che spazia per temi e pratiche produttive vede il suo stesso pubblico coinvolto nella scena creativa. Questa studia i movimenti dei consumatori e produce un prodotto che possa essere necessario alla vita di questi. I brand sono gli autori di questo studio che, rappresentando il luxury, approfondiscono il tipo di pubblico ed il loro riferimento creativo.

Lusso: il mutamento storico

Lusso - Photo Credits elle.com

Il passaggio creativo che sta vedendo i principali nomi del lusso andare di brand in brand è il tema più dibattito dal pubblico. I designer delle maison più note rinnovano il loro percorso creativo, non solo personale ma anche per il brand dove lavorano. Questo mostra i continui mutamenti utili al lusso per crescere. In un tempo dove crescere significa guardare alle possibilità del domani.

I brand ed i creativi

La crescita del lusso riguarda anche il ruolo del creativo che diviene sempre più fondamentale. Questo è connesso al messaggio di innovazione di brand quali Gucci e Fendi sono stati partecipi. A tal riguardo lo stesso responsabile del prodotto e della sua distribuzione da Fendi dice:

‘’si stanno vedendo diversi passaggi creativi. Noi, prima di tutti gli altri, avevamo guardato all’innovazione del brand con la nuova nomina creativa. Ma non solo quello, anche l’intera struttura creativa è stata nuovamente strutturata. Questo è un lavoro complesso ma utile’’

ribadendo il rapporto del brand con tutte le sue figure. Queste rappresentano le fondamenta della maison.

Il pubblico

Il brand nasce così da un nuovo percorso che poi coinvolgerà anche l’esterno. Il pubblico ancora indiscusso partecipe attivo della storia della maison. ‘’Un passaggio necessario alla crescita’’ disse lo stesso PierPaolo Piccioli parlando di se. E se l’innovazione creativa e la sua nomina serve, anche consolidare la sua storia è principale.

Luca Cioffi