La storia del lusso ha sempre trattato del macro tema del tempo, ponendo l’attenzione su quanto contribuisca alla produzione. Un tema che approfondisce anche la tradizione e l’innovazione che convive nel prodotto moderno simbolo dei più recenti mutamenti sociali. E ad aver ripreso il discorso è Sabine Marcella che porta avanti il dibattito generazionale nel luxury sulla cura del prodotto.

Lusso: la cura

Il tempo è uno dei fondamenti del lusso perché su questo si costruiscono gli interi meccanismi. Da quelli di produzione a quelli di distribuzione, il prodotto esce dall’industria e giunge al consumatore in un tempo immediato ma che ancora conserva la cura manifatturiera. Quella cura di cui Sabina Mircelis dice che il consumer è partecipe, dando un valore temporale al capo. La Mircelis mostra quanto il percorso del prodotto abbia raggiunto ritmi propri, che si diversificano secondo alcune specifiche proprietà dell’abito.

Il tempo produttivo

Il discorso non riguarda però solo gli abiti ma l’intera produzione. Questo vuol dire che anche il lavoratore che realizza il capo è una figura primaria nel meccanismo creativo. A tal riguardo la Mircelis dice:

‘’ho lavorato a lungo su agevolare il consumatore nell’ottenimemto del prodotto, rendendola sempre più precisa e personale. Il consumatore deve conoscere chi realizza il suo capo e quali sono i tempi. Tempi che trattano della cura del prodotto, per renderlo completo agli occhi del proprietario finale. Questa deve essere una tradizione che si serve delle ultime innovazioni per essere più efficace, senza modificare la sua struttura, ancora attuale’’

ribadendo il tema della tracciabilità del prodotto. Un prodotto che unisce brand e consumatore grazie alla conoscenza di questo.

L’aumento dei consumatori

Il percorso dell’abito diviene così protagonista del dibattito produttivo. Lo stesso tempo usato per realizzare un capo è diminuito, incrementerando però la cura del prodotto finale. A dirlo sono anche i consumatori che aumentano del 20per cento. E se il tempo è fondamentale per permettere al lusso di raggiungere più consumer, questo deve garantire la continuità del prodotto.

Luca Cioffi

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