I simboli del lusso mutano e con questi i tempi moderni. L’innovazione creativa dei grandi brand sta portando alla formazione di un nuovo linguaggio espressivo che si fonda da su una nuova estetica. Alcuni di questi simboli, che sono sopratutto borse, conservano la loro storicità, altri la rivedono e la attualizzano, ma tutti lavorano sullo stesso messaggio di valorizzazione del loro tempo.
Lusso: i simboli del lusso contemporaneo, le symbol bags
La storia riporta, ancora una volta, il tema creativo sul suo lavoro produttivo ed il suo prodotto finale. Il lusso guarda alle borse per crescere nell’industria, portando i brand a divenire protagonista della crescita, sempre insieme al consumatore che rappresenta il principio del suo guadagno. Dietro questa crescita vi sono quelle borse definite icone contemporanee che contribuiscono all’intera industria. Queste poi divengono il fondamento produttivo dal quale trarre guadagno per i modelli successivi.
La produzione
I brand si trovano così a dover continuare su una linea produttiva volta ad incrementare i suoi stessi simboli. Questi smettono di essere dei modelli storici ma moderni interpreti del presente. A tal riguardo, il direttore della produzione pellettiera di Fendi dice:
‘’le borse sono fondamentali per la crescita e la solidità dei brand. Su di loro si fonda il 40per cento del loro guadagno. Questo mostra un’incessante richiesta di incremento produttivo, che va equilibrata con una generale. Ad ora, come in passato, le borse sono gli statement’’
ribadendo il rapporto tra prodotto e consumatore. E quanto quest’ultimo è il principale fruitore della borsa-simbolo.
Il tempo e la cura
Il brand, grazie alla borsa, può allungare la sua linea temporale, investendo su un prodotto che lo rappresenti. Un prodotto duraturo e capace di continuare la storia della maison. Dalla Jackie alla Peekaboo, sono migliaia le icone ad essere giunte fino ad ora. E se ora il simbolo di un brand è un capo che incorpora tutti i suoi principi, il brand non può che servirsene per continuare il suo percorso per i tempi.
Luca Cioffi
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