Il tempo del lusso non si costruisce solo in uno show, ma anche su quello che vi è dietro la collezione. Si tratta degli approfondimenti dei designer in merito ad un tema sul quale poi prenderà forma l’intera sfilata. E questo negli anni è mutato, fino a giungere ad ora dove la narrazione estetica si avvale del contributo della narrativa classica, cioè di tutte quelle opere dei grandi autori che prendono vita in abiti e borse.

Lusso: i temi della narrazione

Lusso - Photo Credits elle.com

Il lusso narra ancora la storia del presente servendosi del suo contenitore cioè l’abito e della sua narrazione. Ad ora il contenuto non è più solo la lavorazione del tessuto ma la storia dalla quale prende vita l’idea della collezione, che può spaziare in temi diversi: dall’arte alla narrativa. Quest’ultima, sopratutto in questi ultimi anni, è divenuta protagonista del concetto di sfilata con performance estetiche volte a costruire un immaginario narrativo classico. Quello di cui i grandi autori parlano nelle loro opere più note, quelle appartenenti al classicismo.

Il lusso narrativo

I brand costruiscono un nuovo lusso che non si veste solo di tessuto, ma ancor prima di idee. Un tema contemporaneo che maison portano avanti divenendo i narratori ideali di una storia intessuta in abiti capaci di parlare da soli. A tal riguardo la direttrice creativa di Chanel, nell’ultima collezione alla quale ha lavorato, dice:

‘’i brand hanno una storia che da personale diviene comune grazie agli abiti che prendono vita su più corpi. Questi corpi sono il simbolo di una continuità temporale che è anche narrativa, come l’abito storico che si innova fino a divenire quello che si conosce ora. La storia è fondamentale per permettere al lusso di continuare la sua narrazione. Una narrazione che ha coinvolto il pubblico in anni ed anni di lavoro’’

ribadendo il tema della conoscenza del capo. Ancora ad adesso conoscere quello che si indossa è fondamentale per i consumatori.

Il prodotto attuale

Nella contemporaneità, il prodotto non è più lo stesso di quarant’anni fa, la sua immagine è diversa. Questo è dovuto anche all’uso ed alla resistenza dei materiali. Lo si ritrova sopratutto nella pelletteria delle borse che diventano i simboli della storia dei brand. E se la narrazione cresce grazie a questi capi, il sui contenuto prende più forme.

Luca Cioffi

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