Il concetto contemporaneo di lusso non riguarda solo il prodotto ma anche la produzione alla quale si lavora. Ora a parlare sono i brand che, con i gruppi di proprietà, definiscono un nuovo luxury dal tipo di produzione ‘’continuativa’’. Questa è la protagonista di un percorso di crescita che vedo l’abito giungere al pubblico in un tempo immediato mantenendo la sua immagine storica.

Lusso: la nuova produzione

Lusso - Photo Credits elle.com

Il tempo del lusso è un tema fondamentale per i grandi brand che lavorano ad una distribuzione del prodotto studiata per il suo pubblico. Il prodotto si rinnova così in un nuovo percorso produttivo che diviene ‘’continuativo’’ perché vuole arrivare a distribuire alcuni di questi capi in un tempo immediato. Il progetto di una produzione continuativa viene dalle stesse istituzioni che agevolano i grandi nomi con la disponibilità di nuovi spazi dove incrementare il lavoro delle macchine. Questo però mantenendo sempre gli alti obiettivi manifatturieri.

La struttura produttiva

I brand che investono in questo nuovo percorso sono sopratutto i nomi del prèt-â-porter che lavorano a diverse collezioni all’anno. Un lavoro che coinvolge l’intera struttura produttiva, dalla fase di ideazione a quella di distribuzione. A tal riguardo il responsabile del prodotto di Gucci dice:

‘’lavorare ad una nuova struttura produttiva è uno degli obiettivi principali per l’industria. Questo significa investire sul prodotto e sull’intero percorso realizzativo. Il lusso ora cresce insieme al suo consumer. E con il consumatore si innova’’

ribadendo il rapporto storico tra crescita e produzione. Quando la crescita si vede con la distribuzione del prodotto.

Le piattaforme online

L’aumento delle piattaforme online contribuisce maggiormente alla continuità del prodotto. Questo è possibile grazie ad un servizio secondario che avvicina il prodotto al consumatore finale. ‘’L’online serve anche a questo, a consolidare l’immagine del prodotto’’ dicono le stesse maison. E se l’immagine del prodotto nuovo va sempre custodita, la produzione deve saper mantenere alta la sua resa.

Luca Cioffi

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