Il lusso negli ultimi anni sta modificando la sua immagine aprendosi a nuovi usi che si avvicinano al quotidiano. Dietro questa innovazione estetica e pratica vi è il lavoro dei nuovi brand, i quali nascono in un contesto sociale uguale e si rivolgono ad un consumatore diverso da quello delle maison storiche. La quotidianità nel lusso diviene così lo scenario ideale nel quale ideare nuove collezioni dove l’abito non è solo forma ma anche funzione.
Lusso: il tema del quotidiano
Negli ultimi anni il lusso ha innovato la sua struttura organizzativa aprendosi a nuove interazioni, e ora anche l’immagine muta. Le ultime collezioni mostrano come il luxury stia guardando ad un altro concetto di esclusività. Quest’ultima diviene parte della quotidianità e cresce con nuove interpretazioni. Dietro questa crescita espressiva ci sono i nuovi designer che posizionano il lusso in un contesto diverso, dove il pubblico è partecipe grazie all’uso che fa dell’abito.
Il lusso ‘’attivo’’
Il concetto di un lusso attivo, che realizzi beni mutevoli, capaci di spaziare da un contesto all’altro, si fonda sul suo tempo. Il tempo, che da sempre è parte attiva del luxury, ora diviene quotidiano, come l’uso dei suoi prodotti, sopratutto se i suoi ideatori e produttori sono le nuove generazioni creative. A tal riguardo il direttore del prodotto di Sensse dice:
‘’i grandi brand hanno costruito le fondamenta del lusso contribuendo a rendere il suo prodotto un simbolo del tempo. Ora gli ultimi brand lavorano su un ulteriore apertura del suo significato. Protagoniste di questa crescita sono le borse, che diventano il capo su cui investire’’
ribadendo il rapporto tra lusso e tempo parlando di investimento a lunga durata. Il tempo è ancora una volta sinonimo di guadagno.
Le condivisioni del digital
In questo nuovo concetto di lusso il contributo del digitale è fondamentale. Sono proprio le piattaforme social a condividere questa immagina pratica, coinvolgendo gli stessi brand. Questi diventano propulsori dell’innovazione servendosi di contenuti appositi. E così l’abito diviene contenitore della quotidianità, che prende la forma della vita di tutti i giorni.
Luca Cioffi
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