Le ultime innovazioni che vedono il lusso protagonista della scena produttiva riguardano il tessile. Il tessuto cresce permettendo agli abiti di rinnovarsi continuamente e di incrementare il prodotto a disponibilità del consumatore. Sono proprio i brand ad investire nella ricerca tessile portando l’industria ad una crescita del 20per cento negli ultimi 2anni di produzione.
Lusso: la crescita del tessile
Il lusso continua a lavorare ad un prodotto mutevole, che cresce con il suo brand. L’ultima fase di crescita riguarda il tessuto con le nuove lavorazioni che portano il cotone ad essere il principale per uso nel tessile. Lo mostra Gucci e Chanel: il primo con una rielaborazione del cotone bianco da camicia ricostruito su abiti e giacche, ed il secondo con lo storico tweed che da anni ne modifica la sua struttura mostrando tutte le sue possibilità creative e realizzative. Questi sono solo alcuni dei brand a lavorarci, perché insieme alle grandi maison vi sono le nuove generazioni che ne innovano il linguaggio creativo, servendosi di nuovi pratiche produttive.
Il tessuto
La produzione continua ad attenzionare i grandi brand portandoli a divenire attivi fautori del domani del lusso. Lavorare su un abito innovando la sua struttura è un obiettivo comune per il luxury, che si deve raggiungere nel minor tempo possibile. A tal riguardo un recente studio inglese di Oxford dice:
‘’ il tessuto è uno dei simboli della storia antica. Da quello possiamo vedere i principali mutamenti sociali. Ci sono migliaia di micro gruppi. Ed ognuno di questi è figlio di uno precedente’’
ribadendo il rapporto tra tempo ed abito. Un quadro complessivo che si regge su queste due linee.
Il tempo del tessuto
La storia mostra quanto il tessuto e la sua struttura sia fondamentale per la costruzione di un messaggio. L’abito diviene ancora una volta il contenitore di questo e si muove in uno spazio con più forme. Queste forme sono date dall’aggiunta di più conoscenze in merito alla lavorazione del tessuto. E se il tessuto ad ora contribuisce ad allungare la vita dell’abito, il prodotto può essere il simbolo di un tempo più lungo.
Luca Cioffi
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