Lutto nel mondo Anime: è morto Akira Toriyama, creatore di Dragon Ball

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

È morto all’età di 68 anni Akira Toriyama, creatore di Dragon Ball, uno dei manga, poi tramutato in anime, tra i più famosi e venduti al mondo. Toriyama è deceduto a causa di un ematoma subdurale acuto lo scorso venerdì 1 marzo. Il funerale si è svolto in forma strettamente privata solamente alla presenza di familiari e pochi intimi. La famiglia inoltre ha comunicato che non accetterà regali, offerte, fiori o visite alla tomba di Toriyama e chiede ai fan di tutto il mondo di rispettare questo momento di estremo dolore.

Nato nella prefettura di Aichi, nel Giappone centrale, Akira Toriyama ha esordito nel 1978, guadagnando popolarità dopo l’uscita del suo manga “Dr. Slump”, serializzato sul settimanale Shukan Shonen Jump nel 1980 e per il quale vinse il Premio Shogakukan, uno dei più prestigiosi del Paese, per il miglior manga Shonen, una categoria di manga indirizzati principalmente a un pubblico maschile.

Dal 1984 al 1995 la pubblicazione di “Dragon Ball”, uno dei manga più venduti di tutti i tempi. Il manga ottiene un successo tale che nasceranno cinque adattamenti anime, diversi film d’animazione, numerosi videogiochi e merchandising con una popolarità a livello internazionale, arrivando fino in Asia, Europa e America.
Nel 1996 va in onda l’adattamento anime intitolato “Dragon Ball GT”, anche se non si basa direttamente sul manga. Dieci anni più tardi Toriyama lavora a “Chou Kochikame” in collaborazione con Eiichiro Oda, il creatore di One Piece. Nel 2007 esce “Blue Dragon”, gioco di ruolo esclusivo per Xbox 360, Toriyama svolge il ruolo di character designer.

L’ultima fatica è del 2024 con il soggetto originale per “Sand Land: The Series”, il manga ideato da Toriyama nel 2000.