Nella ricerca di attrezzature per l’agricoltura sul web, non mancano le fondamentali motozappe, che consentono di preparare il terreno in maniera adeguata per ogni tipo di coltivazione: il boom di ricerche riguarda soprattutto modelli ad alte performance che sia adatte a lavori continuativi anche su terreni difficili, pur se non mancano versioni più semplici per lavorazioni domestiche.

Affidarsi al web per acquistare questa tipologia di attrezzatura è la soluzione ideale per individuare con facilità, all’interno dell’ampio catalogo, il modello più adatto alle proprie necessità.

Ad esempio, si possono trovare le migliori motozappe su hobbystore.it, portale di riferimento nella vendita di articoli per il giardinaggio, e non solo, che propone i migliori prodotti sul mercato con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Motozappe elettriche: quali fattori valutare in fase di acquisto

Le motozappe sono tutte dotate di supporti in grado di penetrare nel terreno con più o meno potenza, ma differiscono principalmente per il tipo di alimentazione dedicata: quelle elettriche, pur avendo la limitazione del filo della corrente da dover collegare alla fonte di energia, sono da prediligersi per piccoli lavori in giardino o nel proprio orto.

Ovviamente, anche la tipologia di terreno sarà perlopiù morbida e poco impegnativa e la potenza varia tra i circa 700 e i circa 1400 W. La loro versatilità è data in special modo dalla leggerezza e dalla manovrabilità, grazie spesso a stegole (ovvero la parte dell’impugnatura) regolabili manualmente per direzionare l’attrezzo dove serve.

La parte inferiore, dotata di lame atte a penetrare nel terreno, ha una larghezza variabile che nei modelli più compatti ad alimentazione elettrica può arrivare a poco più di 30 cm, mentre per quanto concerne la profondità raggiungibile nel terreno si possono sfiorare i 10 cm. L’avviamento, in questi casi, avviene con un comando doppio per una sicurezza maggiore mentre le ruote posteriori atte a spostarsi sul terreno sono ben suddivise dalla scocca anteriore che protegge le lame.

Motozappe a benzina: caratteristiche e funzionalità

In maniera analoga sono strutturate le motozappe ad alimentazione con diesel o miscela: in questi casi, non sono solo le dimensioni, ma anche la potenza generata a fare la maggior differenza. Essa può raggiungere i 12 cavalli, con un range che va dai 150 ai 700 MH. Dovendo lavorare a lungo su terreni che possono anche essere molto polverosi, questi macchinari sono dotati di filtri dell’aria in bagno d’olio per trattenere meglio le eventuali particelle volatili.

La stessa scocca proteggi-lame è concepita per proteggere da elementi potenzialmente dannosi come sassi o altro materiale che si può incontrare in fase di dissesto del terreno.

L’impugnatura ergonomica e maneggevole diventa prioritaria, assieme alle ruote più grandi, per poter manovrare, senza fatica e nella massima sicurezza, motozappe che possono superare il quintale di peso. In questi casi, le lame sono molteplici e ruotare per dissodare superfici anche piuttosto impegnative. In questo senso, vi è anche la presenza di marce, proprio come in una vettura, che arrivano anche a 3: di solito sono almeno un paio in avanti e una retromarcia per muoversi con più facilità.

I modelli più evoluti e performanti sono anche dotati di luci al LED, per lavorare meglio anche in condizioni di scarsa visibilità. L’area di lavoro arriva a una larghezza di un metro e lo sperone anteriore consente di regolare, di volta in volta, la profondità desiderata spostandolo a un angolo di circa 180 gradi anche per potersi muovere su curve o angolazioni particolarmente difficili. Sull’impugnatura, inoltre, sono presenti leve e comandi semplici per le regolazioni più importanti anche in corso d’opera.

I brand più noti e consigliati da portali di e-commerce come quello citato hanno, infine, la peculiarità di potersi avvalere di parti di ricambio facilmente reperibili, nonché agevolarne la sostituzione grazie a strutture concepite per risultare di semplice manutenzione.