La donna, in seguito alla separazione dal marito, è stata accusata di decadenza della responsabilità genitoriale

Non vede suo figlio da 6 anni fa ricorso a Strasburgo. La Cassazione ha annullato la sua decadenza dalla responsabilità genitoriale delegando la vicenda al Tribunale dei minori di Torino “perché provveda all’integrazione del contraddittorio nei confronti del minore”.

Dopo la separazione con il marito tutto è andata a rotoli, è stata dichiarata “inadatta” a fare il genitore

La donna russa, che ha avuto il figlio da un uomo italiano da cui si è separata, chiede ora provvedimenti urgenti alla Corte europea dei Diritti dell’uomo a Strasburgo in seguito alla decisione della Suprema Corte che la riteneva inadatta a fare il genitore ed accusata di decadenza genitoriale.

la decadenza genitoriale è quando: “Decade la responsabilità genitoriale, disciplinata dall’art. 330, cod. civ., secondo il quale può essere pronunciata quando il genitore vìola o trascura i doveri inerenti alla responsabilità genitoriale o abusa dei relativi poteri, con grave pregiudizio del figlio. In tale caso, e per gravi motivi, il giudice può altresì ordinare l’allontanamento dalla residenza familiare del genitore o convivente reo di maltrattamenti o abusi.”.

All’origine di questa accusa secondo i giudici torinesi c’erano “una serie di gravi condotte connotate da aspetti persecutori” ed il rifiuto di collaborare provando un percorso terapeutico. Ma la donna nega e dice di poter dimostrare come più volte avesse cercato di avvicinare gli esperti mostrando la sua disponibilità a collaborare, senza però aver mai avuto risposta. 

La donna chiederà indietro i danni che le ha provocato la lontananza dal figlio in questi anni

L’avvocato della donna dice “La Corte europea ha già dichiarato ammissibile il nostro ricorso e chiederemo un provvedimento urgente che imponga la possibilità per la madre di vedere il figlio che ormai ha 12 anni e del quale non riesce nemmeno a sapere come sta”. La donna chiederà anche i danni alla Presidenza del Consiglio per le “responsabilità” dei magistrati che ritiene “fortemente lesive” nei suoi confronti.

Enrica Nardecchia

Twitter https://twitter.com/MMagazineItalia
Instagram : https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit
Facebook: https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia/