Magic the Gathering Assassin’s Creed Universe Beyond: un incredibile viaggio con l’Animus!

Foto dell'autore

Di Lorenzo Mango

Con l’espansione dedicata ad Assassin’s Creed Magic the Gathering Universe Beyond compie un altro passo avanti nel multiverso videoludico, dopo l’ottima prova nelle lande contaminate di Fallout. La scorsa volta vi avevamo raccontato come sopravvivere in quel territorio ostile sfruttando al meglio i mazzi commander del contenuto Mondi Altrove. Stavolta, anche in mancanza di deck precostruiti di tipo Commander Wizard of the Coast non ci ha comunque lasciati a bocca asciutta, anzi. Nel corso di un meraviglioso evento tenutosi a Monteriggioni, ci hanno fornito uno starter set a tema Animus e Assassini, e cinque pacchetti booster di nuova generazione, pensati apposta per i set di collaborazione con i marchi al di fuori di Magic.

Magic the Gathering Assassin’s Creed I nuovi pacchetti: i Beyond Booster

Tra una lezione di scherma medievale e una dimostrazione di falconeria, non c’era davvero tempo di annoiarsi a Monteriggioni, che per l’occasione era stata conquistata da Wizards e dai talentuosi cosplayer di AC Cosplay Italia. L’atmosfera era davvero perfetta, perfetta per spacchettare i cinque booster che ci erano stati distribuiti, divisi fra quattro Beyond Booster e un Collector Booster. Mentre di quest’ultimo dovreste sapere già tutto, non stupitevi se il pack Beyond vi suona nuovo: perché lo è. 

I pack Beyond proseguono l’esperimento, a nostro avviso riuscitissimo, dei nuovi Set Booster ibridi tra i classici contenitori di nuove carte d’espansione dall’alto tasso di soddisfazione (cioè con foil, carte rare e mitiche distribuite con un pool di tutto rispetto) e i Draft Booster, meno costosi ma che da parecchio erano relegati alla modalità torneistica del draft e non avevano un pool rate di qualità. Proprio come per i Set booster infatti, Wizard ha voluto offrire con i pacchetti Beyond il meglio dell’esperienza di unboxing, tra full art, terre foil, rare e mitiche assicurate nonostante le carte di questo nuovo tipo di prodotto siano solo 7. Mantenendo però, proprio in virtù di questa riduzione quantitativa (non qualitativa) un prezzo soddisfacente per tutti i giocatori. 

Oltretutto, è la prima volta che Mondi altrove si fa scoprire in questo modo. Cioè tramite box con carte casuali non per forza collector (come per gli altri Mondi Altrove), piuttosto che tramite Commander precostruiti. Comunque, come vi abbiamo detto, nel nostro press kit era presente anche un gustoso Collector Booster, formato ormai irrinunciabile per Manto delle carte foil e full art.

Non sappiamo ancora se questa tendenza sia stata dettata da una semplice volontà di offrire un ventaglio variegato di prodotti di uscita in uscita. Oppure perché il numero di assassini e carte a loro dedicate è parecchio elevato. E si prestava bene a un nuovo pacchetto con carte nuove piuttosto che ristampe “flavoured”, al gusto Ubisoft. Di certo, la modalità di distribuzione ha permesso di proporre una nuova serie di quattro carte stampate in quantità limitata. 500 copie cadauna, numerate e perciò dal valore potenzialmente elevatissimo per i collezionisti. 

Pensate che nel nostro gruppo ben nutrito di giornalisti e content creator, siamo stati tanto fortunati da vedere solo una di queste carte. Che per inciso ritraggono quattro importanti figure storiche “reinterpretate” in Assassin’s Creed: Leonardo da Vinci, Mary Read and Anne Bonny, Cleopatra, Exiled Pharaoh e Sokrates, Athenian Teacher.

Magic the Gathering Assassin’s Creed, lo Starter Set è perfetto per i novizi!

Che il nome non vi tragga in inganno. Questo Starter Set non è dedicato solo ai novizi che si affacciano sul mondo di Magic per la prima volta. Di certo, questa categoria di futuri giocatori troverà nei due mazzi tematici blu-nero control e rosso-bianco aggrl due strumenti perfetti per comprendere le meccaniche basilari. Destreggiandosi persino, dopo qualche partita, in combo più elaborate. Possibili grazie al sapiente bilanciamento di opzioni più dirette e “autosostenibili”, e personaggi capaci di sinergizzare davvero bene tra loro. 

Tuttavia, in mancanza di mazzi commander a tema, i fan delle avventure di Ezio e compagni potrebbero decidere di limitarsi ad acquistare questo pacchetto più semplice. Forse meno appariscente di un precon dotato di comandante rigido da esposizione e quant’altro. Ma non meno riempito di carte uniche inedite, insieme a qualche ristampa più semplice. Non aspettatevi “la value” in senso stretto però, perchè non è roba per i collezionisti più impegnati, o per cacciatori di reprint costosi. È invece un ottimo punto di ingresso tanto al gioco quanto al concetto di Mondi Altrove. Nonché, ovviamente, al mondo degli assassini e dei templari di Ubisoft in versione Magic the Gathering!

Le prossime collaborazioni videoludiche: non vediamo l’ora!

A seguito di un evento tanto piacevole e ben organizzato, siamo ovviamente contentissimi sia delle attività “extracurricolari”, che della prima prova su strada dell’espansione. E vi ricordiamo che potete acquistare Magic X Assassin’s Creed a partire dal 5 di Luglio, scegliendo tra Beyond Booster, Collector Booster e Starter Kit. 

Al contempo, non vediamo l’ora di vedere cosa ha in serbo per noi Wizard con Bloomburrow, il prossimo set in uscita il 2 di Agosto 2024. Ma soprattutto, forse lo diciamo da videogiocatori, speriamo di sapere presto come Wizard gestirà i contenuti del Mondi Altrove di Final Fantasy. Il prossimo, ma non l’ultimo, franchise in lista per ricevere un trattamento sempre più “Magico”.