Compie oggi 48 anni Mahershala Ali. Vincitore di due premi Oscar come miglior attore non protagonista per Moonlight” e “Green Book , è uno dei migliori attori afroamericani del momento. È diventato famoso partecipando a serie televisive di successo fino a fare il grande salto nel grande schermo .Per il cinema oltre agli Oscar ha vinto anche un Golden Globe.

“Ho scoperto tardi il mestiere d’attore, e ho capito che era quella la mia strada, anche se la passione per esibirsi è un affare di famiglia”

Con queste parole Mahershala Ali ha raccontato del vuoto lasciatogli dal padre che abbandonò la famiglia per diventare attore e ballerino a Broadway. Un vuoto colmato con la recitazione che lo ha portato a ricoprire piccoli ruoli prima del grande successo con House of Cards dove si è distinto nel ruolo di un lobbista. Una parte che gli ha permesso di raggiungere il successo sul grande schermo e fare apprezzare le sue doti di attore affinate con una lunga gavetta.

Cinque ruoli importanti di Mahershala Ali

Una scena di Green Book, fonte Eagle Pictures

Tra i diversi ruoli interpretati da Mahershala Ali sul grande schermo abbiamo scelto quelli che per noi sono i cinque più importanti. Iniziamo la nostra carrellata con “Il curioso caso di Benjamin Button” dove il ruolo di Tizzy Weathers segna il grande salto dal piccolo al grande schermo di Ali. Proseguiamo con una pellicola di successo come “Il diritto di contare per cui il famoso attore afroamericano ha vinto uno Screen Actors Guild Award per il miglior cast. Uno dei ruolo più famosi e riusciti che hanno sancito il successo di Ali è senza dubbio quello dello spacciatore- mentore Juan in “Moonlight” premiato dall’Academy. Il noto attore americano è poi stato il commovente e ironico pianista Don Shirley in “Green book”. Ali è infine il protagonista assoluto del distopico “Swan Song”.

Stefano Delle Cave

Seguici su metropolitanmagazine.it