Il maltempo in Lombardia era annunciato e infatti puntualmente è arrivato a funestare la domenica di milioni di cittadini. A creare i maggiori pericoli sono i violenti temporali che si sono abbattuti su diverse zone della regione.
“Oggi purtroppo il maltempo ha flagellato diverse zone della Lombardia. Nelle province di Lecco, Como e Sondrio si sono verificate diverse frane e problemi si sono registrati anche in quella di Varese. Per tutte cito le criticità di Chiavenna San Carlo (SO) e di Blevio (CO) con strade e auto sommerse dal fango. Grandinate in Brianza e nella Bergamasca, a Gallarate la forza del vento ha scoperchiato il tetto di un edificio”, ha scritto su Facebook il governatore della Lombardia Attilio Fontana. “I vigili del Fuoco, con il prezioso e instancabile sostegno dei volontari della Protezione Civile della Lombardia, sono impegnati per liberare le strade dal fango e dai massi. Fortunatamente – ha concluso – non si registrano vittime. Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando per ripristinare le situazioni”.
Un violento acquazzone, infatti, si è abbattuto nel tratto italiano della Val Bregaglia causando l’interruzione della strada statale 37 del passo Maloja, nel comune di Chiavenna (Sondrio), a poca distanza dell’abitato di Prosto. Sul posto stanno operando da mezzogiorno squadre di imprese incaricate da Anas con quelle dei Vigili del fuoco del distaccamento di Mese. Presenti i carabinieri. Non si registrano vittime, anche se due auto in transito verso il confine con la Svizzera sarebbero state investite in parte dalle colate di detriti fuoriusciti dal torrente Perandone esondato all’altezza di un’azienda chiusa.
Un’altra ondata di maltempo ha colpito il Trentino, domenica 25 luglio, con i relativi danni. L’arrivo di una nuova perturbazione era stata annunciata anche dalla Provincia, con una nota stampa dove riportava anche le previsioni di MeteoTrentino. Pioggia battente, raffiche di vento e, in alcune zone, anche tanta grandine. Come avvenuto nel pomeriggio di domenica, ad Andalo, qui il violento nubifragio ha portato la grandine, così tanta da coprire la strada.
Sono giornate di lavoro molto intense per i vigili del fuoco che, oltre agli incidenti e ai servizi ordinari per i quali vengono contattati quotidianamente, si sono rimboccati le maniche per ripristinare le strade e riportare in sicurezza le varie situazioni. Massima prudenza, è quanto chiesto dalla Protezione civile e da tutte le persone che prestano soccorso in queste situazioni
Non solo la Lombardia a rischio “giallo”. In Liguria scatta domani alle 6:00 l’allertaper temporali. L’allerta durerà fino alle 15:00 e riguarderà i versanti Padani di Ponente e di Levante e il settore centrale della regione, compresa Genova. Responsabile di questo cambiamento è una saccatura presente sulla Francia che avanzerà lentamente da ovest verso est rinnovando e accentuando le condizioni di instabilità con possibili rovesci o temporali sparsi anche forti, in particolare tra la notte e la mattinata di domani, lunedì 26 luglio. I fenomeni sono previsti soprattutto sul centro della regione e i versanti Padani, ed andranno attenuandosi dal pomeriggio; l’instabilità, però, permarrà anche tra la notte e la mattina di martedì 27 luglio con possibili fenomeni temporaleschi specie sul centro Levante della regione. Una fase di maltempo è in arrivo anche in Veneto. Sulla base delle previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso un’allerta meteo, dichiarando lo Stato di Attenzione per Criticità’ Idrogeologica su tutto il territorio. L’allerta (gialla) ha validita’ dalle 14.00 di oggi alle 24 di domani, lunedi’ 26 luglio. Le previsioni, indicano nel pomeriggio/sera di oggi, domenica 25, e nel corso domani, lunedi’ 26, tempo a tratti instabile con rovesci e temporali sparsi, oggi piu’ probabili su zone montane/pedemontane, domani, anche sul resto della regione. Saranno possibili locali fenomeni intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate).