L’album dei Maneskin “Teatro d’Ira – Vol. I”, uscito il 19 marzo, è in posizione #1 nella classifica FIMI dei dischi più venduti della settimana (da segnalare anche “Chosen” in posizione #8 e “Il ballo della vita” in #11). Oltre 400 milioni di streaming, certificato platino, l’album è inoltre il vinile più venduto in Italia nel primo semestre del 2021.
A seguito della vittoria memorabile all’Eurovision Song Contest 2021 i Maneskin hanno scalato le classifiche globali ottenendo risultati mai raggiunti prima da artisti italiani: sono la prima band italiana della storia con due singoli contemporaneamente, e collezionano ogni settimana nuove certificazioni non solo in Italia, ma anche all’estero.
Un trionfo meritato che si tramuterà in un tour eccezionale che li vedrà nell’estate 2021 e 2022 sui palchi dei più importanti Festival europei a fianco dei grandi nomi della musica mondiale, oltre che per la prima volta nei principali palazzetti italiani con un tour di 13 date (organizzato e prodotto da Vivo Concerti) che ha venduto oltre 100mila biglietti e già collezionato sei concerti sold out, previsti per quest’inverno e la prossima primavera.
Con 23 dischi di platino e 5 dischi d’oro i Maneskin continuano ad aggiungere nuovi tasselli al loro percorso artistico internazionale, battendo tutti i record e toccando le prime posizioni delle classifiche mondiali, confermando quanto la loro musica stia conquistando tutto il mondo.
Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su Facebook, Instagram e Twitter!
Immagine di copertina: maneskin.it
CHIARA COZZI