Iris ripropone in seconda serata “Manhunter” di Michael Mann. È un thriller sofisticato con William Petersen diventato poi noto per la famosa serie tv “CSI”. È anche il primo film dove entra in scena il personaggio cult del dottor Hannibal Lecter, qui Lektor, interpretato da Brian Cox.
“Manhunter”, la regia sofisticata di Michale Mann
L‘agente Will Graham viene richiamato in servizio per dare la caccia ad un spietato serial killer di famiglie soprannominato Dente di fata. È la base di “Manhunter” che potrebbe sembrare apparentemente un film su una banale caccia all’uomo. In realtà la regia di Michael Mann lo fa diventare un thriller forse troppo sofisticato per la sua epoca non facendogli ottenere un meritato successo. Al botteghino a fronte di 15 milioni dollari di budget questa pellicola ne incassò solo 8 milioni risultando un vero fiasco. In realtà è il capostipite di quello che con “Il silenzio degli innocenti” diventerà un fenomeno cinematografico.
In “Manhunter” infatti viene delineato per la prima cinematograficamente l’inquietante personaggio del dottor Hannibal Lecter che qui si chiama Lektor. Un personaggio calato in universo che Mann racconta con uno stile che intende ribaltare il classico noir hollywoodiano. La sua regia segnata da una moltitudine di carrelli, campi e controcampi, ed un continuo utilizzo di filtri cromatici vuole infatti coinvolgere emotivamente lo spettatore. Per questo lo fa soffermare su ogni indizio a lui proposto evitando di cadere nella banalità del semplice inseguimento. Si crea così uno schema perfetto dove l’indagine si fonde pienamente con la psicologia dei personaggi.
Alcune curiosità sul film
In “Manhunter” fa la sua comparsa il dottor Hannibal Lecter che come nel successivo cult “Il silenzio degli Innocenti” aiuta il detective protagonista a catturare un pericoloso serial killer. Questa pellicola è tratta dal romanzo di Thomas Harris “Il delitto della terza luna” il cui titolo originale inglese è “Red Dragon”. Tuttavia l’allora produttore esecutivo Dino De Laurentis scartò questo titolo a causa dell’insuccesso l’anno precedente del film di Michael Cimino “L’anno del dragone”.
De Laurentis infatti cercò di evitare qualsiasi nome che potesse avere un legame con la pellicola di Cimino. L’attore protagonista di “Manhunter” è William Petersen divenuto poi famoso per il ruolo di Gil Grissom in “CSI”. Nel 2002 è stato realizzato un remake di questa pellicola dal titolo “Red Dragon” anche in questo caso tratto dallo stesso romanzo di Harris.