MetroNerdMovieNerd

“Maniac” mostra il potere del cervello e delle droghe psicoattive

Netflix ha innovato con il lancio della serie Maniac, dimostrando che sta diventando più matura e sondando nuovi approcci alle sue produzioni originali.

Poster promozionale di Maniac, fonte: Netflix

Il dramma, interpretato da Emma Stone (Annie) e Jonah Hill (Owen), ritrae la travagliata storia di vita dei personaggi principali, in relazione a condizioni psicologiche come depressione, senso di colpa, schizofrenia e ansia.

Entrambi i personaggi hanno una condizione comune che spiega tutti i loro problemi e le battaglie con la propria testa: il rapporto con la famiglia. Quindi Annie è dipendente da una pillola mentre, Owen si nega di usare qualcosa per curare la sua schizofrenia.

Per ragioni diverse e senza conoscersi, la coppia finisce in un laboratorio un tanto quanto segreto per testare una nuova sostanza psicoattiva e le sue reazioni nel cervello. Annie è già dipendente da questo farmaco, che non è ancora sul mercato, dopo tutto è nel periodo di test, e il motivo è spiegato nel corso della trama.

Una scena della serie, fonte: Divulgazione

Cervello e macchine

Maniac inizia con diversi colpi di scena, uno dopo l’altro. Quando credi che seguirai le reazioni dei test solo dall’esterno, scopri che una specie di intelligenza artificiale entra nelle menti dei partecipanti all’esperimento, ed è esattamente ciò che vediamo nel resto degli episodi.

Ogni personaggio della serie ha le sue caratteristiche uniche e ognuno ha i propri problemi personali. I responsabili dei test sono correlati e le loro azioni passate coinvolgono ciò che sta accadendo nel presente e nel cervello della macchina principale.

Una scena della serie, fonte: Divulgazione

Amicizia

L’amicizia tra Annie e Owen avviene mentre sono incoscienti, partecipando all’esperimento, ma tuttavia non arriva al punto di essere la maggiore relazione umana della serie, dal momento che si tratta di una relazione avvenuta nel subconscio.

Ma i frammenti di flashback, sì. I momenti principali che hanno fatto si che i personaggi avessero certi problemi attualmente, rendono la loro situazione e cosa gli ha portati a quel laboratorio, abbastanza comprensibili.

Annie e Owen si incontrano in varie situazioni e scenari durante le prove, specialmente in storie del passato che, per i nostri occhi, non hanno alcun senso con il presente. Tutto questo mentre dormono.

Scena di Maniac, fonte: Divulgazione

Probabilmente non hai capito bene di cosa tratta la serie. Forse, nemmeno noi. Tuttavia, risveglia la curiosità di coloro che amano guardare trame che coinvolgono problemi psicologici e familiari, o addirittura parlare del coinvolgimento della tecnologia e dell’intelligenza artificiale per la salute umana.

Back to top button