Negli anni abbiamo visto il genere del Roll e write declinato in tantissime forme (da Strade d’inchiostro a Stampfarm) ed è sempre un piacere scoprirne una nuova. Marabunta è un bellissimo gioco per gli amanti del genere seppur ne da un’interpretazione tutta sua, un piccolo capolavoro per 2 giocatori edito in italia da Asmodee. Allacciatevi le cinture, stiamo per avventurarci nel formicaio più avventuroso del mondo.
Marabunta – il regno delle formiche
Per colonizzare un intero continente c’è bisogno di un’accurata preparazione per questo nella scatola di Marabunta troviamo già:
- 2 pennarelli colorati cancellabili
- 2 plance giocatore a due facce
- 1 Tabellone a due facce
- 8 tessere
- 6 dadi personalizzati
Ed ora, forti della nostra preparazione e del materiale (di ottima qualità aggiungerei) andiamo a vedere come si gioca.
Marabunta – minaccia alla terra
Nei meandri della storia giace un vecchio film che ci racconta di un’invasione di formiche dal sudamerica, organizzate, implacabili e perennemente in espansione. Il gioco ricalca molto questi aspetti in quanto andremo ad espandere il nostro regno sul tabellone al fine di essere la tribù con più punti vittoria alla fine.
Scopriamo insieme come si gioca.
All’inizio del round un giocatore tira i sei dadi presenti nella scatola e la prima tessera dalla relativa pila, divide queste risorse in due riserve. L’altro giocatore sceglie una delle due, la prende per se e lascia l’altra all’avversario.
Una volta in possesso della propria riserva il giocatore applica tutti gli effetti legati ai suoi dadi e alle tessere:
- Posizionare un numero sul tabellone: quel numero indica il delle formiche presenti in quel territorio e, a meno che si tratti di un nuovo formicaio, deve essere posizionato accanto a un territorio già in possesso del giocatore. Anche il colore di questo numero è importante perché vincola dove dobbiamo posizionare le nostre formiche
- Riempire un cerchio: della foglia della regione del colore corrispondente. Moltiplicherà i nostri punti alla fine della partita.
- Barra una cassa: una volta che un gruppo di casse è completamente barrato ottieni il bonus associato.
Si continua con questo procedimento round dopo round fino al verificarsi di una delle condizioni di fine partita, se infatti un’intera regione sarà stata occupata, se una foglia delle regioni è piena o se ciascuno dei territori che riportano un cupcake è stato occupato termina il gioco. Si procede quindi a verificare chi controlla una regione sommando le formiche che la occupano, il giocatore che controlla la regione fa punti in proporzione ai segni che ha fatto sulla foglia della regione stessa.
La chiave di volta, il roll & divide
Come accennato all’inizio di questa recensione Marabunta appartiene alla categoria dei roll & write eppure prende questa dinamica e la ribalta come un calzino. In questo gioco non ci sono decisioni semplici, vi sarà chiaro dal primo momento.
Dover dividere le risorse in due gruppi consci che sarà l’avversario a scegliere per primo il suo costringe a creare degli equilibri nella scelta di numeri e colori (o un disequilibrio quando si vuole veicolare la scelta) valutando la possibilità di fare azioni e contemporaneamente di toglierne all’avversario, un dilemma non adatto a chi tende a soffrire di paralisi da analisi.
Più che pregevole anche la fattura e la resistenza dei materiali, in questo caso possiamo affermare che nella botte piccola c’è del vino davvero buono. Non fatevi ingannare dalla scatola piccina perché una partita richiede almeno 30 minuti e richiede una certa agilità di pensiero. Impossibile prevedere il punteggio finale anzitempo dato il grande numero di variabili che lo compongono e questo aiuta a sentire una competizione equilibrata all’interno della partita. Assolutamente consigliato per tutti coloro che amano le sfide 1 contro 1.