Marcell Jacobs : l’allenatore del campione olimpico dei 100m di Tokyo 2020, Rana Reider ha abbandonato il villaggio olimpico di Parigi 2024.
Marcell Jacobs, ritirato l’accredito dell’allenatore
Il coach del velocista bresciano è accusato da tre donne di molestie sessuali secondo quanto riporta lo scoop del Guardian che ha portato al ritiro dell’accredito nel pomeriggio di ieri, 5 agosto. Lo scorso weekend soffiava già un vento di polemiche quando World Athetics critica l’accreditamento da parte del Canada di Reider a seguito della sanzione di US Sport nei confronti del tecnico dopo una relazione nella quale si sottolineava lo “squilibrio di potere” con una delle sue atlete. A queste si aggiungevano voci arrivate dal Times, di una denuncia arrivata da una donna rimasta anonima seguita dalla accuse di molestia mosse da un atleta citato nella stesso esposto.
Successivamente arrivava la lettera dal Comitato Olimpico Canadese che annunciava il ritiro dell’accredito di Reiner, confermato dall’avvocato dell’allenatore Ryan Stevens. Il legale su quanto ha accaduto, ha aggiunto sul suo assistito: “Ingiustamente privato delle sue credenziali di allenatore olimpico, sulla base di affermazioni vecchie di anni in una causa da parte di ex atlete in cerca di guadagno finanziario…Coach Reider non ha sanzioni pendenti contro di lui da parte di alcun organo di governo...È una brutta giornata per le Olimpiadi quando la paura di cattiva pubblicità da parte di un organo di governo ha la priorità rispetto agli atleti” . Riguardo ai fatti, resta immune la Federazione Italiana Atletica Leggera, essendo Reider accreditato dal Canada (poichè ingaggiato come coach anche da Andre De Grasse)
Seguici su Google News