Raffaele Marciello parteciperà ai test di Marrakesh, e come era facilmente immaginabile lo farà per Hwa, che diventerà presto Mercedes EQ.
Marciello test HWA – Il pilota italo-svizzero sarà presente ai test di Marrakesh per il team di Hwa. Questo abbinamento era facilmente immaginabile poichè il pilota classe 1994, è da tempo development driver di Mercedes e attuale pilota della Mercedes AMG GT3 nella scuderia AKKA ASP team nel Blancpain GT series. Il pilota ex membro della Ferrari Driver Academy, sta cercando, quindi, una nuova strada per tornare in una delle classi regina del motorsport.
Marciello Test HWA – La carriera del pilota
Raffaele Marciello nasce a Zurigo il 17 dicembre 1994, e fin dai primi anni ha iniziato a muoversi molto bene nelle varie problematiche del motorsport. Nel 2003 debutta sui kart e successivamente nel 2010 arriva in Formula Abarth arrivando terzo, facendosi notare dalla Ferrari Driver Academy che lo chiamerà a se in quella stagione. Nel 2011 e 2012 Raffaele grazie a degli ottimi risultati, mette le basi per la vittoria della F3 europea nel 2013 stabilendo il record di vittorie in una stagione (13).
Marciello test HWA – GP2 e GT Series
Nel 2014 la Ferrari Driver Academy annuncia che Raffaele Marciello correrà per la Racing Engineering. In quella stagione otterrà una sola vittoria e l’ottava posizione nella classifica finale. Nello stesso anno la Sauber F1 Team lo annuncerà come terzo pilota, percorrendo alcuni kilometri durante i test e partecipando ad alcune prove libere per il team elvetico. Il 2016 segnerà la fine della sua carriera in GP2 e l’inizio della sua attività nel Blancpain GT Series con Mercedes.
Nel 2017 Raffaele comincia i test per la Mercedes firmando un contratto con il team AKKA ASP team insieme ad Edoardo Mortara e Michaell Meadows. Nel 2018 con la vettura n°88 partecipa sia alle gare endurance che alle gare sprint vincendo entrambi i campionati.
Marciello Test HWA – Le parole dei protagonisti
“Non vedo l’ora di salire in macchina. Proverò ad aiutare più possibile il team, e cercherò di apprendere il massimo da questa vettura. ” – Raffaele Marciello
“Con la sua esperienza siamo sicuri possa aiutarci moltissimo con i dati durante i test. Raffaele è da molto tempo associato con il nostro team. Negli ultimi anni, ha mostrato la sua classe nel campionato GT e ha vinto con un nostro motore la F3 europea.” – Ulrich Fritz, Team Principal HWA
Marciello Test HWA – Test poco attendibili
Sappiamo già come il tifo italiano sia molto critico nei confronti dei propri piloti: durante questi test si avrà un confronto diretto con i piloti titolari ma i tempi contano poco durante i test. Ci auguriamo quindi che Raffaele riesca a completare il lavoro di HWA e che, chissà, si faccia notare dalla squadra per avere più possibilità durante la stagione e magari anche la prossima!