Secondo voci sempre più insistenti, lanciate da Dagospia, in queste settimane sarebbe in corso un vero e proprio terremoto in casa Mediaset: Maria De Filippi potrebbe infatti “traslocare” su Apple Tv, che a quanto pare, le avrebbe fatto un’offerta shock
Mediaset senza programmi trash. Solo a dirlo sembra un’assurdità dato che la rete è da tempo guidata, fondamentalmente, dai programmi creati da Maria De Filippi “queen Mary” o “bloody mary” come viene ormai chiamata nel settore dato i suoi indiscutibili successi. Eppure, sembrerebbe che il lungo idillio tra la rete televisiva e la conduttrice potrebbe presto terminare. L’autrice della proposta in questione sarebbe niente meno che la Apple, fresca di lancio in Italia della piattaforma streaming Apple Tv+.
L’azienda, che da tempo corteggerebbe la presentatrice, le avrebbe fatto un’offerta che non si può rifiutare, per far si che Maria e i suoi programmi si trasferiscano sulla piattaforma di Apple Tv. Molto presto insomma potremmo vedere Amici, C’è posta per te, Uomini e donne, Temptation Island solo dietro abbonamento al servizio Apple.
Maria De Filippi come Oprah Winfrey?
La mossa del colosso americano è una conseguenza della sfida, appena iniziata, tra i colossi Amazon, Apple, Disney. I quali, rispettivamente, con Amazon prime, Apple tv+ e Disney+, hanno deciso di investire nel mercato dello streaming dichiarando guerra aperta al colosso Netflix, già presente e ben inserito nel mercato mondiale. Certo va ricordato che la società di produzione televisiva di “Queen Mary, la Fascino Tv, è vincolata per il 50% a Mediaset, quindi tecnicamente il passaggio ad Apple appare complicato, ma non impossibile.
In america infatti, Apple è riuscita nell’impresa di traghettare la famosissima Oprah Winfrey e i suoi programmi, sulla sua piattaforma. Una strategia molto aggressiva quella quella dell’azienda di Cupertino, che non vuole essere da meno in termini di offerta di contenuti, puntando su programmi fortemente consolidati. Siamo curiosi di scoprire quale sarà, a questo punto, la mossa di “Queen Mary”.
I suoi programmi, ultimamente, hanno registrato un calo in termini di ascolti (vedi Amici Celebrities e Uomini e donne), che si tempo di tentare un’innovazione in un contesto televisivo destinato a cambiare radicalmente?