Maria Verchenova è tra le golfiste professioniste più belle in assoluto, qualità ostentata e mostrata a tutti, tra un record e l’altro…
Col freddo della Russia e delle leve già lunghe da bambina, si pensa che il balletto sia la scelta più naturale. Difatti Maria Verchenova è in punta di piedi fino ai 12 anni, nel 1998, quando suo padre ha un colpo di fulmine per il “Diabolico” gioco del golf. Lei segue le sue orme ed il papà stesso (chissà a quale titolo) dà lezioni alla figlia.
Maria diventa lunga, sia in campo che in altezza, precisa e bellissima. Le prime due qualità le fanno vincere a 18 anni l’Amateur Championship di tre Paesi: Russia, Lettonia e Slovenia. La terza qualità la sbandiererà a più riprese.
LPGA Tour e calendari
Maria Verchenova diventa la prima golfista russa sul LPGA Tour nel 2007 e ottiene diversi piazzamenti che le permettono di mantenere la carta. Il 2015 è il suo anno migliore ed entra in Top 30 al British Open e Top 50 nello U.S. Open. Nel mentre la Verchenova fa sfoggio delle sue qualità estetiche, firmando un contratto con la Wilson e realizzando dei calendari osé. Il tutto senza ripensamenti, anzi, affermando che la bellezza delle donne debba essere valorizzata negli sport.
Record Olimpico
Il suo risultato sportivo migliore arriva nel 2016.
Maria Verchenova rappresenta la Russia alle Olimpiadi e, dopo tre giorni anonimi, segna il record del giro più basso allle Olimpiadi (sia tra gli uomini che tra le donne): un 62 (-10 di giornata) impreziosito da un albatross alla buca 4.
Controcorrente
La LPGA nel 2017 impone delle regole ferree sull’abbigliamento femminile e, soprattutto sulla lunghezza delle gonne: rigorosamente a coprire il fondoschiena. La risposta di Maria Verchenova arriva su Instagram con un pensiero, racchiuso tutto in una foto.
2020
Maria ha anche partecipato ad un evento del LPGA Tour negli Stati Uniti grazie ad un’esenzione sponsor, i piani futuri però sono rivolto a Tokyo. La golfista russa difatti difenderà i colori della sua Nazione anche alle Olimpiadi 2020, sperando in quattro giri come l’ultimo della scorsa edizione.
Per rimanere aggiornati seguite la nostra pagina Facebook