Il debutto
Mark Henry iniziò la sua carriera nel mondo del pro wrestling nel 1996. Soprannominato “l’uomo più forte al mondo” grazie ai risultati ottenuti nel sollevamento pesi, debuttò sconfiggendo Jerry Lowler in WWF.
Il primo feud
Nel corso di una carriera tormentata dagli infortuni, di cui il primo già nel 1997, Mark Henry è stato inserito in molte storyline stravaganti. La prima in ordine cronologico fu quella con Viscera, colpevole di aver colpito Mae Young mentre la donna aspettava un figlio proprio dall’uomo più forte al mondo. Poco dopo venne spedito dalla dirigenza in OVW per migliorare.
Dal ritorno in WWE all’infortunio
Nel 2003 tornò in WWE come alleato di Theodore Long e membro dei Thuggin’ And Buggin’ Enterprises, un gruppo di afroamericani che intendevano punire i comportamenti razzisti dei bianchi. Nello stesso periodo Mark Henry affrontò Golberg ed iniziò un feud con Booker T, uscendo sconfitto. E subito la sfortuna tornò a bussare alla porta dell’uomo più forte al mondo: infortunatosi alla spalla in un match contro Chris Benoit fu costretto a restare lontano dal ring per ben 2 anni.
Mark Henry a Smackdown
Il tanto atteso ritorno avvenne nel 2005 durante una puntata di SmackDown. Mark Henry aiutò gli MNM a sconfiggere Rey Mysterio e Batista in un match valido per i titoli di coppia. Nacque così il feud con Batista che non arrivò mai a una conclusione a causa dell’infortunio di quest’ultimo. Kurt Angle vinse il titolo reso vacante proprio da Batista e prese anche il ruolo di avversario dell’uomo più forte al mondo. Perse il match titolato contro l’eroe olimpico. Ad inizio 2006 uscì anche sconfitto nello scontro a Wrestelmania XXII contro The Undertaker. E di nuovo un infortunio frenò bruscamente la sua carriera, sempre sul punto di decollare e sempre fermata da problemi fisici.
ECW World Heavyweight Champion
Nel 2008 passò in ECW dove ottenne per la prima volta un titolo mondiale WWE. Mark Henry infatti vinse un triple threat match con Kane e Big Show valido per il titolo. Il suo regno da campione fu relativamente breve e la sconfitta avvenne contro Matt Hardy.
Il ritorno a Raw
Tornato nel roster di Raw come face (2009), Mark Henry iniziò un feud con Randy Orton e la sua stable Legacy, formata da Cody Rhodes e Ted DiBiase jr. Uscito sconfitto si alleò con MVP per cercare di sottrarre le cinture di campioni di coppia a Chris Jericho e Big Show, senza successo.
Mark Henry campione del mondo
Nel 2011 finalmente ottiene un meritato riconoscimento diventando campione del mondo di SmackDown sconfiggendo Randy Orton. Il primo feud da campione è contro Big Show in un match finito in no contest a causa di un celebre episodio: dopo un superplex dalla terza corda il ring crolla. Il titolo venne sottratto a Mark Henry da un giovane Daniel Bryan grazie all’incasso della valigetta vinta durante il Money In The Bank.
Il finto ritiro e il nuovo infortunio
Nel 2013 l’uomo più forte al mondo torna a Raw annunciando il suo ritiro davanti a John Cena e quando il campione lo abbraccia per ringraziarlo e onorarlo, l’uomo più forte al mondo lo colpisce. Durante un match valido per il titolo di campione del mondo Mark Henry subì un’altra sconfitta. Relegato a feud minori subì un nuovo infortunio nel 2014.
Hall Of Fame
Sempre più tormentato dagli infortuni e sempre meno considerato dalla dirigenza partecipò sempre più sporadicamente agli show televisivi della WWE. Il suo ritiro è stato così graduale da passare quasi inosservato, eppure il sipario è calato sulla carriera dell’uomo più forte al mondo senza che riuscisse a ottenere quanto avrebbe meritato. Eppure un importante riconoscimento l’ha ottenuto, Mark Henry è stato infatti inserito nella Hall Of Fame della WWE. Attualmente lavora con la federazione di Stanford come dirigente.
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia : https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia
Pagina Facebook Metropolitan Wrestling : https://www.facebook.com/wrestlingmetropolitan
Twitter Metropolitan Magazine Italia : https://wwww.twitter.com/MMagazineItalia