Il web è un’enorme risorsa per chiunque voglia avviare un nuovo business da zero o far crescere un’attività già esistente. Poco importa quale sia il tuo settore, la tipologia di prodotti e servizi su cui intendi puntare o la fascia di pubblico a cui ti rivolgi: nel 2023, fare a meno di una solida presenza online è pressoché impossibile o, comunque, fortemente sconsigliato.

Un sito ben realizzato, meglio se con annessa sezione blog, e un paio di profili sui principali social network sono il minimo indispensabile per proiettarsi nel mercato odierno. Spesso, però, questi strumenti, da soli, non sono sufficienti per intercettare un buon numero di clienti e riuscire a vincere la concorrenza, specialmente per chi opera in un settore molto competitivo.

Mai come al giorno d’oggi, dunque, investire nel campo del marketing digitale dovrebbe essere una priorità, soprattutto per imprenditori e freelance. Non si tratta, tuttavia, di spendere a casaccio: invece di sprecare tempo e risorse, è preferibile selezionare gli ambiti più funzionali per il raggiungimento dei propri obiettivi e prestare attenzione alle tendenze del momento.

Vediamo, quindi, le strategie migliori e gli errori da evitare nel corso del 2023!

Vecchi e nuovi social network

C’è chi ama sperimentare le novità in campo social e chi, a malapena, sa pubblicare un post su Facebook. A prescindere da quale sia il gruppo nel quale ti riconosci maggiormente, mai come quest’anno è importante “approfittare” delle opportunità offerte dalle vecchie e nuove piattaforme. Se non hai familiarità con questi strumenti, farti affiancare da un professionista è d’obbligo: un social media manager, infatti, non si limita a creare contenuti, bensì ti aiuta a gestire i tuoi profili, a pianificare annunci e campagne, ad interfacciarti con la community.

E, soprattutto, ti permette di evitare scivoloni che potrebbero compromettere per sempre la tua immagine (o quella della tua azienda). Vale, quindi, la pena di richiedere una consulenza.

Il potere dell’influencer marketing

Oggi la figura dell’influencer è assolutamente centrale nel mondo del web marketing. E, con ottime probabilità, anche tu puoi trarne vantaggio! Ciò non significa doversi svenare per un post sponsorizzato, ma valutare le collaborazioni più adatte a seconda del proprio target e, ovviamente, del budget a disposizione. Esistono, infatti, tantissimi micro influencer che operano a livello locale o si rivolgono ad una specifica nicchia di mercato e che puoi provare a coinvolgere nel tuo progetto di business con un investimento abbastanza contenuto.

Anche in questo caso, il supporto di un esperto – o, ancora meglio, di un’agenzia di web marketing a Milano o nella località in cui ti trovi – è fondamentale sia per selezionare le persone più adatte a dare visibilità al tuo brand, sia per gestire contatti e rapporti in futuro.

Creare video su misura per te

La comunicazione online passa soprattutto attraverso i video e, nei prossimi mesi, questa tendenza continuerà a crescere. Dunque, un ambito su cui conviene investire è proprio la realizzazione di clip più o meno brevi da condividere sui tuoi profili social – da Instagram a TikTok – o da pubblicare sul tuo sito. Per riuscire a catturare l’attenzione degli utenti, occorre un team di professionisti che sappia supportarti durante il processo creativo: un copy per redigere lo script, un bravo videomaker per effettuare le riprese e un esperto di montaggio.

Puoi utilizzare questi strumenti per presentare al pubblico i tuoi prodotti, le promozioni in corso, eventuali novità e/o per comunicazioni importanti. Da evitare, invece, qualsiasi contenuto “ad alto rischio”, anche se divertente o ironico, che potrebbe risultare offensivo nei confronti di alcune categorie di utenti o, magari, dare vita a polemiche e fraintendimenti.